Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


12/06/2024 - Portogruaro al voto 2024

PORTOGRUARO: DOPO IL GRAZIE ARRIVANO LE RICHIESTE DI VOTO!!

E ADESSO? Di tutto e di pił... Apparentamenti? Forse. Accordi? Probabile.

 

PORTOGRUARO AL VOTO 


BALLOTTAGGIO

23-24 giugno 2024


TOFFOLO - BERTONCELLO


E ADESSO?

Quali intese e con chi??

 

 

Archiviato il primo turno, ora testa e spazio al ballottaggio, meno di due settimane al voto di domenica 23 giugno, seggi aperti dalle ore 7 alle ore 23.00, e lunedì 24 giugno dalle ore 7 alle ore 15.00, a seguire subito lo spoglio delle schede e il conteggio dei voti, ne basta solo uno in più dell’avversario per vincere, pertanto prepariamoci, più che una sfida sarà una battaglia all’ultimo sangue, metaforicamente parlando.

Ieri nei social ci sono stati i GRAZIE dei 4 Candidati sindaco, vado per ordine di arrivo, Luigi Toffolo (clicca qui), Antonio Bertoncello (clicca qui), Sara Moretto (clicca qui) e Alida Manzato (clicca qui), per i primi due con un richiamo al voto del secondo turno, un momento cruciale l’ha definito il dottore, una scelta di campo per sostenere il nostro progetto di crescita e di sviluppo del territorio”, ha sottolineato, mentre “Toni” nel ringraziare tutti, compresi i suoi 88 candidati consiglieri per il sostegno ricevuto, ha ribadito che bisogna “far voltare pagina alla nostra città”, non tantissime parole, ma concetti chiarissimi per entrambi.

Sara Moretto, la grande delusa, ha iniziato con un “tremiladue GRAZIE” mettendoci in mezzo un cuoricino, il resto voglio riportarvelo per intero: “Grazie ai cittadini di Portogruaro che hanno dato fiducia ad un progetto locale, fuori dagli schemi di partito. Grazie anche ai tanti che ci hanno incoraggiato durante questa breve ma intensa campagna elettorale. Due mesi di incontri, confronti e molti sorrisi. Una campagna elettorale gentile durante la quale abbiamo subito attacchi ma abbiamo scelto di non farne. Ci siamo concentrati sulle idee e sulle proposte, certi che Portogruaro abbia bisogno di nuove soluzioni. L’ambizione di poter costruire un futuro diverso per la nostra Città rimane intatta, anzi rafforzata. Ringrazio tutte le candidate e tutti i candidati che si sono spesi con serietà e generosità in questa sfida. Il nostro impegno prosegue in consiglio comunale. Dai banchi della massima istituzione della Città onoreremo la fiducia ottenuta con determinazione.”

Infine Alida Manzato, che nella sua pagina ha condiviso il post della sua lista che qui vi riporto: “La Lista civica Città del Lemene ringrazia quel 5% dei cittadini di Portogruaro che con il proprio voto ha voluto sostenere il nostro progetto per una città realmente diversa da quella proposta dalle altre liste concorrenti. Noi siamo convinti che tutte le idee, anche le migliori, abbiano bisogno di tempo e passione per diffondersi, e di un terreno fertile su cui attecchire. Il nostro 5% di voti non è quindi un punto di arrivo, ma bensì un punto di partenza su cui lavorare per accrescere il consenso. La nostra sfida è appena cominciata. LA PORTOGRUARO CHE NON SI ARRENDE.”

Adesso via alle manovre per arrivare al voto vincenti, Toffolo parte con un 39,81% in saccoccia che lo fa ben sperare e pensare positivo, forte dei 1.032 voti in più di Bertoncello, che deve con i suoi 4.008 voti (31,66%) recuperare il gap sul rivale andando a pescare dalla Moretto (3.002- 22,71%) e dalla Manzato (609- 4,81%), sulla carta lo spazio c’è e l’impresa non è impossibile, ma servono accordi chiari e non vendersi l’anima al diavolo, che poi abbiamo visto dove ci porta e cosa ci porta, e il riferimento a un commissariamento prefettizio e puramente voluto, e speriamo non sarà ripetuto!

Intanto sulla stampa locale (clicca qui) si è già schematizzato la composizione del prossimo Consiglio comunale, tenendo conto delle due possibilità a seconda vinca Toffolo o Bertoncello, ma escludendo l’apparentamento e possibili surroghe dovute a nomine di eventuali assessori tra loro, pertanto va presa come ipotesi base di riferimento, ma destinata fortemente a cambiare.

Se vince Toffolo 

per la Maggioranza: Michele Lipani, Roberto Cirfera, Gabriele Verri, Filomena Nigro, Ketty Fogliani, Florio Favero, Loris Vit, Mattia Nicolò Scavo, Matteo Vivan, Pietro Rambuschi.

per la Minoranza: Antonio Bertoncello, Sara Moretto, Irina Drigo, Silvia Arreghini, Ketty Collin, Luigi Geronazzo.

Se vince Bertoncello 

per la Maggioranza: Irina Drigo, Silvia Arreghini, Andrea Vindigni, Roberto Zanin, Renato Vivian, Sebastiano Mior, Elisabetta Caneo, Vittorio Di Tillio, Marialucia Anese, Lucia Steccanella.

per la Minoranza: Luigi Toffolo, Sara Moretto, Michele Lipani, Ketty Fogliani, Ketty Collin, Mattia Nicolò Scavo.

Non entro adesso sul tema apparentamenti e accordi vari, sul dare e avere, sul promettere e non promettere, troppo complesso farlo adesso, ma qualcosa si sta già muovendo, la Moretto si è detta possibilista a intese, senza andare oltre, ma nelle sue liste abbiamo però degli ex eccellenti come Angelo Morsanuto, Bertilla Bravo, Riccardo Rodriquez, Mario Pizzolitto, Renato Stival, Vincenzo Artino Innaria, Gastone Mascarin, che sono rimasti fuori dal Consiglio e che avrebbero potuto dire la loro in una trattativa diversa, adesso è invece tutta da capire e interpretare come equilibri politici, deludente anche il risultato di altri ex con un passato istituzionale, e mi riferisco a Pietro D'angelo, Gianfranco Pavan e Alessio Alessandrini, rimasti con il cerino in mano.

Mentre la Manzato è in guerra con Toffolo che li ha recentemente definiti sulla stampa (clicca qui) “persone inaffidabili”, ricordando una esperienza negativa avuto in passato con loro da Candidato sindaco, poi passato come assessore alla Lega con la Giunta Senatore, sono trascorsi degli anni, ma i veleni e vecchi rancori sono rimasti, e questo mi fa pensare che eventualmente il suo sguardo volgerà su Bertoncello…

Chiudo qui questa prima puntata sul ballottaggio, ne seguiranno certamente altre per tenervi aggiornati, come cittadini più cose sappiamo meglio possiamo capire e scegliere, perché in politica tutti bravi a parole…

 

P.S.

Menzione speciale merita Michele Lipani, che con i suoi 244 voti si aggiudica il primo posto tra i Candidati consiglieri di tutte le liste, una bella soddisfazione dopo il "suo passo di lato"...

 

 

 

G.B.

 



 
G_PORTOGRUARO_VERSO_IL_BALLOTTAGGIO_CON_POLEMICHE_.pdf

G_PORTOGRUARO_VERSO_IL_BALLOTTAGGIO_CON_POLEMICHE_.pdf (945 KB)

NV_COMPOSIZIONE_CC_PORTOGRUARO_SENZA_APPARENTAMENTI_.pdf

NV_COMPOSIZIONE_CC_PORTOGRUARO_SENZA_APPARENTAMENTI_.pdf (244 KB)

POST_DI_RINGRAZIAMENTO_DI_TOFFOLO_SINDACO_.pdf

POST_DI_RINGRAZIAMENTO_DI_TOFFOLO_SINDACO_.pdf (127 KB)

POST_DI_RINGRAZIAMENTO_DI_BERTONCELLO_SINDACO_.pdf

POST_DI_RINGRAZIAMENTO_DI_BERTONCELLO_SINDACO_.pdf (100 KB)

POST_DI_RINGRAZIAMENTO_DI_MORETTO_SINDACA_.pdf

POST_DI_RINGRAZIAMENTO_DI_MORETTO_SINDACA_.pdf (149 KB)

POST_DI_RINGRAZIAMENTO_DI_ALIDA_MANZATO_SINDACO_.pdf

POST_DI_RINGRAZIAMENTO_DI_ALIDA_MANZATO_SINDACO_.pdf (122 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz