Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


03/07/2024 - Portogruaro al voto 2024

SECONDO ASILO NIDO: IL SINDACO SI SCUSA CON IL COMMISSARIO!!

CONFUSIONE: Delibera o Determina, Olita o Dirigente e una Lettera...

 

Portogruaro dopo il voto 2024

 

Secondo Asilo Nido...

 

PARLIAMONE !!!

 

Il neo sindaco Toffolo si scusa

con il commissario Olita,

ma non si capisce

chi ha "ordinato" l'opera numero due

 

E ora arriva una Lettera aperta

dei neo Consiglieri comunali

Moretto, Collin e Geronazzo.

 


Eccoci qua a poco più di una settimana dall’esito del voto che ha visto eletto sindaco il dott. Luigi Toffolo, sostenuto da una Coalizione di Centrodestra forte del tridente FDI, LEGA e FI più due liste civiche, che la querelle sul secondo asilo nido che avevo definito “prima grana” per Toffolo (clicca qui), prende corpo e si allarga assumendo una veste istituzionale con una Lettera aperta (clicca qui) firmata dai Consiglieri comunali Sara Moretto, Ketty Collin e Luigi Geronazzo, che chiedono una verifica e discussione su dove costruirlo, non dando per scontato in Via Bertolini come pare invece essere stato deciso.

Stavo preparando questo articolo quando mi è arrivata la mail della Coalizione della Moretto, che ho incluso in corsa, ma la mia attenzione iniziale era per quanto dichiarato da Toffolo sulla stampa locale (clicca qui), dove aveva “scaricato” responsabilità decisorie (tramite delibera) sul partente commissario Olita, per poi fare marcia indietro e scusarsi per l’imprecisione.

Sarebbe stata invece decisione del Dirigente dell’area tecnica che ha firmato una determina (?!), e francamente mi sembra sia stata fatta un po’ di CONFUSIONE, per usare un eufemismo, non sapevo che dei dipendenti/dirigenti comunali potessero decidere in autonomia cose di questo genere, perché questo sembrerebbe a leggere le dichiarazioni sulla stampa di Toffolo.

Sabato scorso sono andato sul posto per rendermi conto di persona sullo stato dell’arte dei lavori in corso, e ho fatto delle foto del costruendo Asilo nido (clicca qui), della adiacente Via Bertolini (clicca qui), di Via Valle con vista Parco (clicca qui), dove si sta lavorando sulla pista ciclabile tutt’intorno e la cui circolazione è interdetta tramite Ordinanza comunale (clicca qui), stiamo parlando della zona dell’Istituto comprensivo Pascoli, luogo che ospita anche i seggi per le votazioni (clicca qui), insomma un’area scolastica molto densa e trafficata, ma pare non sia un problema per il nostro dottore e primo cittadino.

Già che ci sono, visto che il sindaco Toffolo nell’articolo sopra citato parlava della nuova Giunta, al momento ancora non decisa, provo a fare una previsione, così giusto per giocare al toto-indovinello, allora Michele Lipani (FDI - anche vicesindaco), Nella Lepore (FDI), Ketty Fogliani (LEGA), Pietro Rambuschi (FI) e Matteo Vivan (civica Impegno e Serietà), con Presidente del Consiglio comunale Florio Favero (LEGA) o Gabriele Verri (FDI). Vedremo presto quanti ne ho indovinati.

 

 

P.S.

Ieri il passaggio di consegne tra il commissario prefettizio Iginio Olita e il neo sindaco Toffolo (clicca qui), con i ringraziamenti e complimenti di quest’ultimo per il lavoro svolto qui a Portogruaro, ma io non credo che ultimamente tra loro ci fosse un rapporto idilliaco… e per chiudere con un sorriso, guardatevi la vignetta di Lorenzo Bussi (clicca qui), come sempre sul pezzo.

 

 

G.B.

 

----------------------------------------------- 

   

LETTERA APERTA

SUL SECONDO ASILO NIDO

 

Al Sindaco e ai Consiglieri Comunali

della Città di Portogruaro

 

Egregio Signor Sindaco, colleghi Consiglieri,

nel merito della costruzione di un secondo asilo a Portogruaro siamo convinti che, sia le opportunità come le criticità di questo intervento, meritino di essere affrontate con la dovuta attenzione, anche nel rispetto dei tempi previsti dalle procedure.

Premettiamo che le famiglie di Portogruaro avevano effettiva necessità di un asilo nido pubblico ed è stato un fatto positivo che la precedente amministrazione, grazie alle risorse europee del PNNR, abbia provveduto a progettare e costruirne il primo, con una capienza di posti, immaginiamo, adeguata al bisogno.

Così dovrebbe essere anche per la eventuale costruzione del secondo asilo che si è profilata a seguito di una ulteriore, non prevista, disponibilità di fondi.

Non a caso lo stesso Commissario Straordinario dotto Olita ha sottolineato, nei comunicati del 3 giugno scorso, che la decisione di fare o non fare questa opera, così come la sua localizzazione, sia rimasta in capo, giustamente, alla Amministrazione eletta e alle sue valutazioni.

Queste le valutazioni sul secondo asilo che dovrebbero essere fatte:

1- Effettiva necessità. La necessità di ulteriori 36 posti per neonati, in aggiunta a quelli già offerti dal primo asilo non può essere data per scontata. Non parliamo a caso: le esperienze già realizzate in molte altre città confermano che non basta aprire asili nido per riempirli. Chi lo ha fatto, senza accertarsi prima di una corrispondente domanda da parte delle famiglie, ha caricato le casse del Comune di spese inutili.

2- Sostenibilità nel tempo dei costi del servizio. Strettamente connessa alla prima vi è l'indispensabile verifica preventiva sulla sostenibilità dei costi a carico del Comune per garantire l'accesso al servizio con rette agevolate per le famiglie. Come sappiamo infatti gli importi delle rette sono determinanti per il successo del servizio, pena la rinuncia allo stesso.

3- Eventuale collocazione. Alcune criticità (accesso, viabilità, verde, ecc.) connesse alla edificazione del primo asilo in via Bertolini sono destinate ad acuirsi con la collocazione nella stessa strada anche del secondo. Sarebbe quindi più che opportuno verificare, tramite una puntuale ricognizione, la possibilità di costruirlo su eventuali altri spazi, anche nelle frazioni.

Nella nostra città non mancano, purtroppo, esempi di spazi ed edifici pubblici vuoti o, viceversa, saturati nell'uso. Ripeterci, in un verso o nell'altro, non giova a nessuno.

 

Portogruaro, 2 luglio 2024

 

                                                            I consiglieri comunali

                                         Sara Moretto, Ketty Collin, Luigi Geronazzo

 

 


 

ARTICOLO CORRELATO...

 

PORTOGRUARO: SECONDO ASILO NIDO PRIMA
28/06/2024 - Portogruaro al voto 2024

PORTOGRUARO: SECONDO ASILO NIDO PRIMA "GRANA" PER TOFFOLO!

"Prima vengono i bambini e poi gli alberi", la secca replica alla Moretto...

 



 
NV_LA_CONFUSIONE_DI_TOFFOLO_SU_SECONDO_ASILO_NIDO_.pdf

NV_LA_CONFUSIONE_DI_TOFFOLO_SU_SECONDO_ASILO_NIDO_.pdf (347 KB)

FOTO_ASILO_NIDO_DI_PORTOGRUARO_IN_FASE_COSTRUZIONE_.pdf

FOTO_ASILO_NIDO_DI_PORTOGRUARO_IN_FASE_COSTRUZIONE_.pdf (2273 KB)

FOTO_VIA_BERTOLINI_ADIACENTE_ASILO_NIDO_PORTOGRUARO_.pdf

FOTO_VIA_BERTOLINI_ADIACENTE_ASILO_NIDO_PORTOGRUARO_.pdf (3671 KB)

FOTO_DEI_LAVORI_VIA_VALLE_CICLABILE_ADIACENTE_PARCO_.pdf

FOTO_DEI_LAVORI_VIA_VALLE_CICLABILE_ADIACENTE_PARCO_.pdf (3622 KB)

ORDINANZA_COMUNALE_SU_PISTA_CICLABILE_DI_VIA_VALLE_.pdf

ORDINANZA_COMUNALE_SU_PISTA_CICLABILE_DI_VIA_VALLE_.pdf (173 KB)

FOTO_ELEZIONI_VIA_VALLE_ISTITUTO_COMPRENSIVO_PASCOLI_.pdf

FOTO_ELEZIONI_VIA_VALLE_ISTITUTO_COMPRENSIVO_PASCOLI_.pdf (1109 KB)

LETTERA_APERTA_SU_ASILO_NIDO_GRUPPO_MORETTO_.pdf

LETTERA_APERTA_SU_ASILO_NIDO_GRUPPO_MORETTO_.pdf (239 KB)

CS_01_07_2024_PASSAGGIO_DI_CONSEGNE_TRA_OLITA_E_TOFFOLO_.pdf

CS_01_07_2024_PASSAGGIO_DI_CONSEGNE_TRA_OLITA_E_TOFFOLO_.pdf (105 KB)

LA_VIGNETTA_DI_LORENZO_BUSSI_SUL_PASSAGGIO_DI_CONSEGNE_.pdf

LA_VIGNETTA_DI_LORENZO_BUSSI_SUL_PASSAGGIO_DI_CONSEGNE_.pdf (271 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz