Portogruaro dopo il voto 2024
Primo Consiglio Comunale
di insediamento di Toffolo
venerdì 12 luglio ore 17,30
Tutto pronto (o quasi)
per il Giuramento di rito...
è "Giunta" l'ora !
Convocato per venerdi 12 luglio p.v. (ore 17.30), il primo Consiglio comunale dell’era Toffolo, sono 5 i punti all’Ordine del Giorno (clicca qui), tra cui la convalida degli eletti ed eventuali surroghe dovute a nomine di Consiglieri che diventeranno Assessori della nuova Giunta, al momento non ancora definita e ufficializzata, e poi il tanto atteso Giuramento del neo Sindaco con la frase di rito di fedeltà alla Costituzione italiana.
Dicevo della Giunta, stamattina sulla stampa (clicca qui), si parla in pratica di dubbi solo sulla figura del presidente del consiglio comunale, si vocifera Robert Cirfera (FDI), dati ormai quasi per certi Michele Lipani ( FDI - anche vicesindaco), Nella Lepore (FDI), Ketty Fogliani (LEGA) Pietro Rambuschi (FI), Mattia Nicolò Scavo (lista “Impegno e Serietà”).
In precedenza io avevo ipotizzato Matteo Vivan al posto di Scavo, quest’ultimo lo vedo più come leghista che un civico in senso stretto, mentre per il ruolo ricoperto da Gastone Mascarin negli ultimi due Mandati (con Senatore e Favero), avevo fatto il nome di Gabriele Verri, che personalmente vedo più idoneo a ricoprire questo delicato ruolo e meno condizionato dal “Barbisan pensiero” rispetto a Cirfera, che il giorno del ballottaggio ha condiviso il post del candidato Toffolo che violava il silenzio elettorale, ma la vedo dura, e i “passi di lato” per quieto vivere in questo contesto sono storia ormai (e rimane l'incognita Favero da collocare).
In chiusura ancora due cose, la prima sul passaggio di consegne /stretta di mano tra il Commissario Olita e il neo Sindaco Toffolo, di cui non ho visto sulla stampa (clicca qui) o altrove una foto che immortali l’idilliaco momento, facendomi venire pensieri maliziosi, anche in cosiderazione della seconda cosa che è il secondo asilo nido, con il rimpallo di responsabilità su chi ha deciso venga edificato in Via Bertolini, con tutti gli annessi e connessi del caso, con promesse e dichiarazioni varie che vanno a farsi benedire… Questo va istituzionalmente chiarito.
P.S.
Di oggi la pubblicazione da parte del Comune di Portogruaro della Lettera di ringraziamento (clicca qui) del Prefetto di Venezia Darco Pellos all’indirizzo del Commisario Iginio Olita, io la definirei una formalità.
G.B.
..................................................................................
Comune di Portogruaro
Il Consiglio Comunale è stato convocato per il giorno di venerdì 12 luglio 2024, alle ore 17:30, in adunanza ordinaria, seduta pubblica di 1^ convocazione, presso la Sede Municipale, sita in Piazza della Repubblica n. 1, con il seguente
ORDINE DEL GIORNO:
1. Convalida degli eletti ed eventuali surroghe ivi comprese quelle dei consiglieri nominati assessori.
2. Giuramento del Sindaco.
3. Comunicazioni del Sindaco in ordine alla nomina della Giunta Comunale.
4. Elezione del Presidente e del Vice Presidente del Consiglio Comunale.
5. Elezione della commissione elettorale comunale.
L’adunanza viene trasmessa in diretta YouTube,
sul canale del Comune di Portogruaro (clicca qui)
|