Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


24/07/2024 - Primo piano e Cronaca

COMUNE PORTOGRUARO: IL MISTERO DELLA DELIBERA DI GIUNTA...

Un Esposto "č di stretta pertinenza della Giunta", ma qui č mancante!


Succede nel Comune di Portogruaro


BLOGGER A GIUDIZIO…

IL MISTERO DELLA DELIBERA DI GIUNTA

 

Bene, eccomi con il proseguo dell’articolo precedente (clicca qui) riguardante il mio procedimento penale dove il Comune di Portogruaro e l’ex sindaco M. T. Senatore si sono costituiti parte civile chiedendomi 30.000,00 ero a testa per danni d’immagine e diffamazione per un totale di € 60mila!

Mi è stato chiesto da alcuni cittadini di specificare meglio la tempistica della denuncia da parte del Comune di Portogruaro al Blogger, presto fatto, c’è una Determina del 07.02.2019 (clicca qui) per dare incarico di un Esposto a un legale, che viene poi successivamente redatto e depositato il 09.03.2019  presso la stazione locale dei Carabinieri a firma del sindaco Senatore, mentre contro il Gaiatto c’è un verbale di Delibera di Giunta (clicca qui) del 12.02.2019, CINQUE GIORNI DOPO l’intervento amministrativo nei miei confronti, paradossale questa cadenza temporale come priorità  comunale, sembra quasi che il pericolo numero uno fossi io, un semplice Blogger armato di sola penna…

Detto questo, veniamo al nocciolo della questione, ossia alla mancanza autorizzativa di agire legalmente nei miei confronti che deve essere sancita da una DELIBERA DI GIUNTA, che io ho chiesto al commisariato Comune di Portogruaro (clicca qui), ma mi hanno risposto che NON SERVE (clicca qui), ho preso atto e replicato (clicca qui) che io sono di parere diverso, anche a seguito dell'ART. 41 comma "e" dello Statuto Comunale (clicca qui) e di una Sentenza di un caso simile che ha interessato il Comune di Novara (clicca qui), dove il giudice monocrartico ha annullato il processo in corso perché senza delibera di giunta autorizzativa non avrebbe dovuto nemmeno iniziare!

Ma quello che fa specie, e che l’avvocato del Comune, durante il controesame dei testi Alessandra Zanutto (ex consigliere comunale di maggioranza) e Irina Drigo (attuale consigliera comunale di minoranza), ha lasciato intendere ben altro, affermando che la decisione di un Esposto contro il Battiston o chicchessia è di stretta pertinenza della Giunta!!

Mi chiedo allora chi abbia ragione, l’avvocato Giacomel che solleva dalle responsabilità la Senatore indicando la Giunta come organo amministrativo intervenuto e delegato a intervenire in questi casi, oppure il Comune che conferma l’assenza di questa fantomatica delibera di giunta perché non necessaria, smentendo il proprio avvocato che ha delega di rappresentanza legale dell’Ente in questo procedimento penale contro il Blogger "diffamatore"?

PER FARVI CAPIRE MEGLIO, di seguito un estratto del Verbale dell’Udienza del 17.11.2022, riguardante il Controesame della Difesa delle Parti Civili (Comune di Portogruaro e Maria Teresa Senatore), Avv. Serenella Giacomel alla teste Alessandra Zanutto:

PARTE CIVILE, AVV. GlACOMEL - Ecco, io volevo farle anche un'altra domanda. Dal punto di vista amministrativo, nel momento in cui il sindaco ha deciso di depositare un Esposto contro il qui presente imputato Battiston, era obbligo, badi bene, amministrativo riferirne al Consiglio comunale perché esprimesse una decisione?

TESTIMONE ALESSANDRA ZANUTTO - No.

PARTE CIVILE, AVV. GIACOMEL - Lei sa a chi spettava la decisione sempre dal punto di vista amministrativo, se procedere con il deposito di un Esposto contro chicchessia?

TESTIMONE ALESSANDRA ZANUTTO - Penso al Sindaco. No, amministrativamente non lo so, ma penso al Sindaco.

PARTE CIVILE, AVV. GIACOMEL - Le rispondo io, è la Giunta. È una decisione di Giunta.

TESTIMONE ALESSANDRA ZANUTTO - Ecco, bene, non lo sapevo.

PARTE CIVILE, AVV. GIACOMEL - Bene, grazie, non ho altre domande.

 

Altro estratto del Verbale dell’Udienza del 17.11.2022, riguardante il Controesame della Difesa delle Parti Civili (Comune di Portogruaro e Maria Teresa Senatore), Avv. Serenella Giacomel alla teste Irina Drigo:

PARTE CIVILE, AVV. GIACOMEL - Poche domande a chiarimento. Lei prima ha detto che la decisione di presentare l'esposto nei confronti del signor Battiston, non è stata così condivisa con il Consiglio comunale.

TESTIMONE IRINA DRIGO - Non con il gruppo di cui io faccio parte, facevo parte, scusi!

PARTE CIVILE, AVV. GIACOMEL - Lei è a conoscenza, dal punto di vista amministrativo che questa è una decisione di stretta pertinenza della Giunta?

TESTIMONE IRINA DRIGO - Sì.

PARTE CIVILE, AVV. GIACOMEL - Lei può confermare che le Delibere di Giunta, sono pubbliche?

TESTIMONE IRINA DRIGO - Sì.

Ecco, io mi fermo qui, resta il MISTERO (si fa per dire) di questa DELIBERA DI GIUNTA, vedremo in APPELLO cosa ne pensano e decideranno i giudici, io, l’ho detto anche al processo, confesso non ho ancora capito perché mi trovo imputato in un procedimento penale per diffamazione, non ho offeso nessuno e tutto quello che ho scritto è provato e accuratamente documentato, ho portato molteplici importanti prove a mio discarico, ma non sono state prese in considerazione dal Giudice onorario del Tribunale di Pordenone, è stata emessa una Sentenza di condanna per me incomprensibile e che assolutamente non accetto, confido nel secondo grado per avere giustizia.

La libertà di critica e di pensiero vanno sempre tutelati se espressi nei limiti di legge come sono convinto di avere sempre fatto in qualità di Blogger, una attività di informazione che svolgo gratuitamente, anzi ci metto pure del mio per mantenere attivo il Sito, una passione che deriva dall’amore per la mia Città, che cerco nel mio piccolo di tutelare, e fa male dover giustificare legalmente questo mio agire.

 

P.S.

Mentre il Comune è da oltre 5 anni che porta avanti con accanimento questa causa legale contro di me, reo di avere osato fare un critica politica, non mi risulta abbia fatto altrettanto con nessuno dei coimputati del caso Gaiatto, che hanno ben altre responsabilità su questa triste e amara vicenda della MEGA TRUFFA, ecco, anche su questo punto sarebbe bene fare chiarezza e doverosa informazione, sempre nell'ottica della massima trasparenza verso i cittadini.

 

G.B.

 


 

ARTICOLO CORRELATO...

 

PORTOGRUARO: SI VA IN APPELLO, BLOGGER RESPINGE LE ACCUSE!
22/07/2024 - Primo piano e Cronaca

PORTOGRUARO: SI VA IN APPELLO, BLOGGER RESPINGE LE ACCUSE!

Comune e ex sindaco Senatore vogliono 60mila euro per diffamazione...

 



 
ESTRATTO_STATUTO_COMUNALE_ART_41_ATTRIBUZIONI_SINDACO_.pdf

ESTRATTO_STATUTO_COMUNALE_ART_41_ATTRIBUZIONI_SINDACO_.pdf (26 KB)

DETERMINA_SPESE_AVVOCATO_ESPOSTO_BLOGGER_07_02_2019_.pdf

DETERMINA_SPESE_AVVOCATO_ESPOSTO_BLOGGER_07_02_2019_.pdf (146 KB)

DELIBERA_GIUNTA_COSTITUZIONE_PARTE_CIVILE_GAIATTO_12_02_2019_.pdf

DELIBERA_GIUNTA_COSTITUZIONE_PARTE_CIVILE_GAIATTO_12_02_2019_.pdf (157 KB)

RICHIESTA_DELIBERA_DI_GIUNTA_AL_COMMISSARIO_OLITA_19_06_2023_.pdf

RICHIESTA_DELIBERA_DI_GIUNTA_AL_COMMISSARIO_OLITA_19_06_2023_.pdf (37 KB)

RISPOSTA_DEL_COMUNE_SU_RICHIESTA_DELIBERA_DI_GIUNTA_.pdf

RISPOSTA_DEL_COMUNE_SU_RICHIESTA_DELIBERA_DI_GIUNTA_.pdf (76 KB)

REPLICA_AL_COMUNE_SULLA_MANCANZA_DELIBERA_GIUNTA.pdf

REPLICA_AL_COMUNE_SULLA_MANCANZA_DELIBERA_GIUNTA.pdf (78 KB)

SENTENZA_TRIBUNALE_NOVARA_MANCANZA_DELIBERA_GIUNTA_.pdf

SENTENZA_TRIBUNALE_NOVARA_MANCANZA_DELIBERA_GIUNTA_.pdf (109 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz