Associazione Noi Migranti
Venezia Orientale
Corsi di italiano per stranieri al via:
già oltre 200 gli iscritti per il 2024/2025
Per i richiedenti asilo di via San Giacomo a Portogruaro
i corsi sono già attivi dai primi di ottobre.
Dal prossimo 15 ottobre 2024 prendono il via i corsi di Italiano per stranieri organizzati da AMVO Noi Migranti OdV che, anche quest’anno, saranno attivati nei Comuni di Annone Veneto, Fossalta di Portogruaro, Portogruaro, Pramaggiore e San Stino di Livenza (in centro e nella frazione di Corbolone).
E’ il sedicesimo anno nel quale vengono realizzati questi corsi che registrano un crescendo continuo di partecipanti.
Ad oggi gli iscritti sono più di 220: hanno superato il centinaio a Portogruaro (10 classi), mentre nelle altre sedi sono, nel complesso, centoventi (14 classi).
Una attività imponente che si concluderà a fine maggio del 2025 e che impegna già da ora 35 docenti, tutti volontari, in gran parte con una lunga esperienza di docenti delle scuole dell’obbligo e superiori.
Oltre alla collaborazione e alla disponibilità di alcuni Comuni come Pramaggiore, Annone Veneto, Fossalta di Portogruaro e Cinto Caomaggiore, dell’Associazione Noi Famiglie e del Centro Gini di San Stino, della parrocchia di Santa Rita da Cascia e dell’ISIS Luzzatto di Portogruaro, quest’anno Noi Migranti conta anche su un significativo contributo economico della Banca Prealpi San Biagio.
Il contributo, erogato nell’ambito del bando “Percorsi Territoriali per la parità di genere”, è finalizzato a sostenere i costi dei corsi dedicati alle donne immigrate.
“Per molte donne straniere- spiega prof. Pierina Secondin responsabile didattica dei corsi- la parità passa innanzitutto dalla conquista della capacità di leggere e scrivere e di comprendere e parlare la nostra lingua”.
I corsi di Noi Migranti rappresentano, ancora oggi per gli immigrati nel Portogruarese, non solo l’unica occasione per imparare la lingua italiana e di integrarsi positivamente nella comunità locale e nazionale, ma anche l’unica risposta reale agli obblighi di conoscenza dell’Italiano previsti dalla normativa di legge in materia di rilascio dei titoli di soggiorno e per l’ottenimento della cittadinanza italiana.
“Per i richiedenti asilo del CAS di Via San Giacomo a cui con il decreto Cutro è stata cancellata l’opportunità di imparare la nostra lingua – sottolinea il presidente Roberto Soncin- i corsi sono già cominciati dal 1° di ottobre (clicca qui): la frequenza è ottima e la voglia di imparare tanta”.
AMVO OdV
|