Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


11/10/2024 - Succede in Cittą / Eventi

FOSSALTA: SABATO 12 CON NIEVO E DOMENICA 13 IL MUSEO GREEN

Una due giorni di ARTE e CULTURA al Cortino del Castello di Fratta...

 

Fossalta di Portogruaro

 

In arrivo una due giorni di Arte e Cultura

al Cortino del Castello di Fratta

 

Lo splendido contesto storico-ambientale del Cortino del Castello di Fratta, in cui sono ambientati interi capitoli de “Le Confessioni d’un italiano”, farà da cornice sabato 12 ottobre ai lavori del  Convegno Nazionale di Studi su Ippolito Nievo “Percorsi Nieviani” e alle attività correlate, tra  letture, musica dal vivo, momenti conviviali e l’inaugurazione di una mostra dedicata. (clicca qui)

Si inizia alle ore 9:45 con i saluti istituzionali da parte del Sindaco Annamaria Ambrosio e dell’Amministrazione Comunale, per poi procedere con gli interventi specialistici di docenti universitari da tutta Italia: Maurizio Bertolotti (Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova, con l’intervento “Il dramma di Nievo su Galileo (1854): i dilemmi dei democratici sul Risorgimento”), Piermario Vescovo (Università Ca’ Foscari di Venezia, con l’intervento “Il sipario antico (e Pulcinella). Nievo e il teatro”), Angelo Favaro (Università di Roma Tor Vergata, con l’intervento “Spartaco o l’eroe tragico moderno”).

Dopo un lauto pranzo a buffet, si continua quindi alle ore 14:30 con la presentazione degli Atti del Convegno del 2023 da parte di Maria Rosa Santiloni (Presidente della Fondazione Ippolito Nievo, con l’intervento “Ippolito Nievo, verso Le Confessioni d’un Italiano attraverso i romanzi Angelo di Bontà, Il Conte Pecorajo e Il Barone di Nicastro”).

A seguire, l’inaugurazione della mostra curata da TVO srl con Andrea Battiston “Si alza il sipario: viaggio nel teatro ottocentesco con Ippolito Nievo” presso la Sala espositiva del Cortino del Castello di Fratta, alcune letture di brani tratti dalla commedia “Pindaro Pulcinella” a cura di Luigino Mior e conclusione musicale a cura del Quartetto d’Archi dell’Accademia Arrigoni di San Vito al Tagliamento. A chiudere la giornata di sabato un momento conviviale.

Il giorno successivo, domenica 13 ottobre alle ore 15:00, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@mu), il Cortino ospiterà “Un museo Green: I Colori della Natura a Fratta”, un laboratorio creativo, dove i bambini potranno sperimentare la magia di creare colori utilizzando solo prodotti naturali mentre gli adulti potranno partecipare ad un accompagnamento guidato al Cortino del Castello di Fratta e al meraviglioso Giardino di Marte e Flora. (clicca qui)

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, tuttavia è consigliata la prenotazione sul sito www.cortinofratta.it o al numero 329-6655580.

 

 


 

 

Comune di Fossalta di Portogruaro


Comunicato stampa del 10.10.2024

 

Il Convegno Nazionale di Studi su Ippolito Nievo iniziato nel 2020, si tiene a Fratta ed é realizzato dal Comune di Fossalta di Portogruaro con la collaborazione di TVO, inserito nel contesto della rassegna culturale “Percorsi Nieviani”, è un’iniziativa che ha avviato un itinerario di approfondimento annuale sulla produzione dell’autore e sulla sua vita e si avvale del contributo fondamentale della Fondazione Ippolito e Stanislavo Nievo di Roma.

E’ un Convegno Nazionale di Studi con ospiti di grande prestigio che provengono dal mondo accademico che quest’anno si terrà sabato 12 ottobre a partire dalle ore 09.45 presso la Sala Parrocchiale di Fratta.

Negli anni precedenti i temi sono stati: Nievo giornalismo e informazione, Nievo scrittore e patriota del Risorgimento, Luoghi e Paesaggi nelle opere minori del Nievo, Ippolito Nievo verso Le Confessioni d’un italiano nella scrittura dei primi romanzi.

Quest’anno è appunto il quinto appuntamento, e il tema è: Nel teatro di Ippolito Nievo: temi, personaggi, situazioni verso Le Confessioni d’un italiano.

Interverranno: Angelo Favaro dell’Università di Roma Tor Vergata, con un intervento dal titolo Spartaco o l’eroe tragico moderno; Maurizio Bertolotti dell’Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova, che converserà de Il dramma di Nievo su Galileo (1854): i dilemmi dei democratici sul Risorgimento e Piermario Vescovo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che affronterà il tema Il Sipario antico (e Pulcinella). Nievo e il teatro.

Nel pomeriggio della stessa giornata a partire dalle ore 14.30 si terranno vari eventi: la tradizionale presentazione degli Atti del Convegno dell’anno precedente, editi da Franco Cesati editore, che sarà possibile acquistare in loco per gli interessati e a seguire l’inaugurazione e la presentazione della mostra: “Si alza il sipario: viaggio nel teatro ottocentesco con Ippolito Nievo”.

Seguiranno alcune letture di brani tratti dalla commedia “Pindaro Pulcinella” e al termine una conclusione musicale a cura del Quartetto d’Archi dell’Accademia Arrigoni di San Vito al Tagliamento.

 

                                                                                Il Sindaco

                                                                         Annamaria Ambrosio

 



 
LOCANDINA_PERCORSI_NIEVIANI_CORTINO_DI_FRATTA_12_10_2024_.pdf

LOCANDINA_PERCORSI_NIEVIANI_CORTINO_DI_FRATTA_12_10_2024_.pdf (457 KB)

CS_SINDACO_AMBROSIO_DI_FOSSALTA_SU_PERCORSI_NIEVIANI_2024_.pdf

CS_SINDACO_AMBROSIO_DI_FOSSALTA_SU_PERCORSI_NIEVIANI_2024_.pdf (115 KB)

LOCANDINA_MUSEO_GREEN_AL_CASTELLO_DI_FRATTA_13_10_2024_.pdf

LOCANDINA_MUSEO_GREEN_AL_CASTELLO_DI_FRATTA_13_10_2024_.pdf (1764 KB)

CS_FOSSALTA_2_GIORNI_DI_ARTE_E_CULTURA_A_CORTINO_DI_FRATTA_.pdf

CS_FOSSALTA_2_GIORNI_DI_ARTE_E_CULTURA_A_CORTINO_DI_FRATTA_.pdf (463 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz