Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


16/11/2024 - Ambiente

LA BELLEZZA DEL VERDE URBANO: OGGI UN INCONTRO PUBBLICO

Presentazione Progetto "PIANTA TU" a cura dell'Associazione Alberiamo..

 

CITTA' DI PORTOGRUARO

 

Associazione Alberiamo

 

La bellezza del Verde Urbano

Nasce il Progetto "PIANTA TU"

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

“Che il verde in ambito urbano sia bello ognun lo dice,

che sia salutare ognun lo sa”.

 

Nel 5° anniversario dalla costituzione dell’associazione Alberiamo, potremmo, modificandolo un poco, usare questo antico motto riferito all'Araba Fenice, per dire quale sia l'importanza assoluta degli alberi in città.

Tuttavia possono sussistere problematiche per la creazione e cura del verde urbano originate spesso da problemi di cattiva progettazione o difficoltà di manutenzione da parte della Pubblica Amministrazione: non è raro vedere marciapiedi sconnessi a causa di alberi che sono stati piantati in spazi troppo angusti per le dimensioni che avrebbero raggiunto, oppure delle terribili e inutili capitozzature praticate per ridurre un albero che è cresciuto troppo, rispetto all’area in cui è stato messo a dimora, da chi non si è preoccupato di verificare la normale grandezza della pianta scelta.

Spesso le Pubbliche Amministrazioni tentano di porre rimedio all'esigenza di verde urbano piantando alberi in spazi generalmente piuttosto ampi per poter più facilmente poi sopperire alle necessarie irrigazioni/manutenzioni.

Si precisa che il fenomeno dell'urbanizzazione inevitabilmente ha portato ad una frammentazione degli spazi verdi all'interno delle città, spesso ridotti ad aiuole, strisce, residui o semplicemente area inerbita avanzata da qualche lottizzazione.

In questi spazi è piuttosto difficile che le Pubbliche Amministrazioni intervengano piantando alberi, proprio perché si troverebbero in difficoltà già con la necessaria irrigazione del primo anno: gli oneri sarebbero eccessivi.

Ma, se ci fosse qualcuno che abita vicino a queste piccole aree, dove ci può stare solo un albero o poco più, e si rendesse disponibile ad irrigare le piante durante l'attecchimento, la piantumazione e la crescita di alberi o arbusti in questi siti sarebbero realizzabili con facilità.

Da queste premesse e considerazioni è nato il progetto “PIANTA TU”.

Come funziona? Un cittadino segnala all'Associazione Alberiamo la possibilità di mettere a dimora un albero/arbusto in un'area pubblica prossima alla propria abitazione.

L'Associazione, avvalendosi della consulenza di un professionista, individua la specie più adatta per quel sito, inoltra relativa domanda all'Amministrazione Comunale per ottenere la necessaria autorizzazione alla piantumazione che, una volta conseguita, permetterà al cittadino, con la collaborazione dell'Associazione Alberiamo, di mettere a dimora la pianta o le piante indicate, provvedendo alla necessaria irrigazione.

Tutte le piante messe a dimora saranno piante giovani, astoni alti al massimo qualche metro, il cui costo contenuto, sarà a carico del proponente o dell'Amministrazione Pubblica qualora vi fossero piante disponibili derivanti dalle misure di compensazione, in seguito a qualche intervento edilizio.

Non ultimo la stessa associazione Alberiamo potrebbe in qualche caso, avere una propria disponibilità di giovani alberi.

Una più che onorevole e blasonata cornice è stata scelta per la presentazione dell'iniziativa “PIANTA TU”: una conferenza pubblica SABATO 16 NOVEMBRE con inizio alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale di Portogruaro, in Via Seminario, 29 dal titolo:

"LA BELLEZZA DEL VERDE URBANO".

Alla presenza del Vice Sindaco per l'anteprima della presentazione del progetto, patrocinato dal Comune di Portogruaro e curato da AlberiAmo, due relatori di assoluta competenza nel proprio ambito professionale, esporranno i seguenti temi:

- Strategie, azioni, interventi, basati sulla natura per le città

intervento della dott.ssa Monica Cairoli, dottore forestale di Pordenone. Ha ricoperto il ruolo di Presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali per dieci anni ed attualmente consigliere CONAF. Libero professionista da sempre, si occupa di sostenibilità ambientale e verde urbano.

- La relazione tra l'umano e la natura. Un legame di benessere?

Intervento della dott.ssa Patrizia Montagner, di Portogruaro. Psicologa, psicoterapeuta, membro ordinario della SPI (Società Psicoanalitica Italiana), e consigliere di AlberiAmo.

 

Per la ridotta capienza di posti a sedere (70 posti) è necessario inviare la prenotazione ad alberiamo.porto@gmail.com per garantirsi l’accesso alla sala della Bibioteca comunale.

 

                                                                        Associazione Alberiamo

 



 
CS_ALBERIAMO_PRESENTAZIONE_DEL_PROGETTO_PIANTA_TU_.pdf

CS_ALBERIAMO_PRESENTAZIONE_DEL_PROGETTO_PIANTA_TU_.pdf (1190 KB)

LOCANDINA_LA_BELLEZZA_DEL_VERDE_URBANO_16_11_2024_.pdf

LOCANDINA_LA_BELLEZZA_DEL_VERDE_URBANO_16_11_2024_.pdf (512 KB)


precedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz