CITTA’ DI PORTOGRUARO
GRUPPI CONSILIARI
"Civiche per Sara Moretto",
"Uniamo Portogruaro",
"Per un'altra Portogruaro"
COMUNICATO STAMPA DEL 04.02.2025
Intitolazione di vie, piazze
e spazi pubblici di Portogruaro:
Condivisione e
partecipazione nelle scelte.
In data odierna abbiamo presentato una interrogazione (*) al Sindaco di Portogruaro sulle modalità di intitolazione di vie, piazze e spazi pubblici della nostra città a persone, località, eventi storici o socio-culturali e altro ancora.
Prendendo spunto dalla recente decisione della Giunta di dedicare il viale del Parco della Pace alla giovane istriana, medaglia d’oro al merito civile, Norma Cossetto, abbiamo chiesto, in primo luogo, che il Consiglio Comunale sia aggiornato sulle proposte già presentate (da cittadini, enti, associazioni e altre rappresentanze) e ancora giacenti presso gli uffici comunali anche perché, ci risulta, che non sono poche quelle senza risposta, con la motivazione di una indisponibilità di spazi utili allo scopo.
Nella stessa interrogazione abbiamo anche presentato una proposta di metodo: che queste scelte, destinate a rimanere nel tempo e a connotare così l'identità cittadina, siano precedute da un pieno coinvolgimento dell'intero Consiglio Comunale, anche tramite l’esame preliminare della IV Commissione o di una commissione appositamente costituita.
Sottolineiamo che in questo modo le intitolazioni poggerebbero su un preventivo coinvolgimento di tutte le rappresentanze elettive e, magari, anche dell’associazionismo culturale, quindi del più ampio consenso e condivisione.
Non chiediamo alla Giunta di rinunciare alle sue prerogative ma di fare in modo che partecipazione e trasparenza, rafforzino l'autorevolezza e il significato di queste scelte.
I GRUPPI CONSILARI
Civiche per Sara Moretto
Uniamo Portogruaro
Per un’altra Portogruaro
|