NOTA - Post del Comune su commemorazione del Giorno del Ricordo... (*)
GIORNO DEL RICORDO
10 FEBBRAIO 2025
In occasione del Giorno del Ricordo 2025 le associazioni AMVO - Noi Migranti OdV, ANOLF – Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere, ANTEAS Incontro San Donà di Piave, Centro di Documentazione Aldo Mori, Fondazione Calasanzio, Fondazione Portogruaro Campus, Università della Terza Età del Portogruarese hanno organizzato una video intervista in diretta streamin su YouTube (ore 11) con Emilio Fatovic, esule di Zara.
La famiglia Fatovic, a partire dal nonno Mate, vive sulla propria pelle i drammi e le complessità delle vicende geopolitiche dei confini orientali, dai continui e repentini cambiamenti di Stato e quindi di cittadinanza, a quelli politici e sociali, conseguenti alle guerre e alle dittature dei regimi fascista e poi socialista titino.
I giorni più difficili per il piccolo Emilio sono però quelli del profugato in Italia, vissuto passando per 6 diversi campi profughi e spesso appellato come "sporco slavo".
Ne è uscito un uomo forte e determinato, che, trovandosi improvvisamente povero ed orfano di padre, è diventato uno dei massimi dirigenti del Comunità Europea.
L'iniziativa è patrocinata da ANVGD -Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Comune di Fossalta di Portogruaro, Città Metropolitana di Venezia, Città di Portogruaro, Città di San Donà di Piave.
|