Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


05/03/2025 - Comune e Territorio

COALIZIONE SARA MORETTO SU RIDUZIONE SERVIZIO PSICHIATRIA !

Ospedale di Portogruaro verso declassamento del servizio diagnosi e cura

 

COALIZIONE SARA MORETTO

 

"Civiche per Sara Moretto"


"Uniamo Portogruaro"

 

 

COMUNICATO STAMPA 

 

OSPEDALE DI PORTOGRUARO:

Verso il declassamento del SPDC?

(Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura)

 

 

Oggi, mercoledì 5 marzo 2025, la Conferenza dei Sindaci Sanità avrà tra i punti all’ordine del giorno il futuro del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Portogruaro.

Il sindaco di Portogruaro faccia sentire la voce dei suoi cittadini e contrasti la decisione di declassamento.

 

Abbiamo notizia che dal 10 marzo prossimo, ovvero tra qualche giorno, il SPDC dell’Ospedale di Portogruaro verrà declassato a servizio “night and day” in cui lo specialista sarà presente per sole 6 ore al giorno e senza più posti letto.

Ciò rappresenta una grave riduzione del servizio per i pazienti del portogruarese che, oltretutto, ad oggi non sono per nulla informati di quanto sta accadendo.

Decisioni del genere non possono passare sottotraccia e senza una preventiva condivisione con gli utenti che, in questo caso, sono i familiari che utilizzano il servizio e che svolgono un ruolo fondamentale nella gestione dei pazienti.

Il silenzio è ancor più grave da parte della politica locale. Come si è mosso finora il sindaco Toffolo per difendere il mantenimento del servizio? La scelta del drastico ridimensionamento, manca poco alla chiusura, è stata già concordata?

Facciamo nostre le giuste preoccupazioni dei famigliari: sarà garantita almeno la presenza di uno psichiatra durante la settimana e nei weekend almeno per il pronto soccorso e la valutazione dei pazienti in fase acuta?

Ci sarà un aiuto per il trasporto verso l’ospedale di San Donà di Piave, chi valuterà la condizione del paziente al Pronto Soccorso di Portogruaro?

Così non si migliora il sistema socio-sanitario di Portogruaro e del territorio. Bisogna invece garantire i servizi essenziali che abbiamo a disposizione.

Il Sindaco deve prendere coscienza del fatto che su questi temi, per ottenere risultati concreti, è necessario uscire dalle ristrette logiche di partito e mettere davanti a tutto l’interesse dei cittadini, in questo caso, tra i più fragili e bisognosi di un vero servizio pubblico.

 

 

 

“Uniamo Portogruaro” - “Civiche per Sara Moretto”

Luigi Geronazzo, Sara Moretto, Cristian Camillo

 

 


 

AGGIORNAMENTO DEL 07.03.2025

 

Sulla stampa locale il Direttore generale dell'Ulss4 smentisce tagli o chiusure su Psichiatria di Portogruaro, ma il Presidente della Conferenza dei Sindaci della Sanità si dice comunque preoccupato... (clicca 1 e 2)

 

                               


 

ARTICOLO CORRELATO...

RIDUZIONE SERVIZI SANITARI PSICHIATRIA PORTOGRUARO A RISCHIO
26/02/2025 - Comune e Territorio

RIDUZIONE SERVIZI SANITARI PSICHIATRIA PORTOGRUARO A RISCHIO

Un indebolimento che colpisce maggiormente i più fragili e le loro famiglie




 
CS_COALIZIONE_MORETTO_SU_RIDUZIONE_SERVIZIO_PSICHIATRIA_.pdf

CS_COALIZIONE_MORETTO_SU_RIDUZIONE_SERVIZIO_PSICHIATRIA_.pdf (854 KB)

G_PSICHIATRIA_STOP_RICOVERI_SPECIALISTA_SOLO_6_ORE_AL_GIORNO_.pdf

G_PSICHIATRIA_STOP_RICOVERI_SPECIALISTA_SOLO_6_ORE_AL_GIORNO_.pdf (463 KB)

NV_PORTOGRUARO_SERVIZI_PSICHIATRIA_IL_GIALLO_DEI_TAGLI_.pdf

NV_PORTOGRUARO_SERVIZI_PSICHIATRIA_IL_GIALLO_DEI_TAGLI_.pdf (305 KB)

FOTO_OSPEDALE_PORTOGRUARO_E_PRONTO_SOCCORSO_.pdf

FOTO_OSPEDALE_PORTOGRUARO_E_PRONTO_SOCCORSO_.pdf (710 KB)

NV_PSICHIATRIA_PORTOGRUARO_ULSS4_SMENTISCE_TAGLI_.pdf

NV_PSICHIATRIA_PORTOGRUARO_ULSS4_SMENTISCE_TAGLI_.pdf (84 KB)

G_PSICHIATRIA_PORTOGRUARO_ULSS4_RASSICURA_NESSUNA_CHIUSURA_.pdf

G_PSICHIATRIA_PORTOGRUARO_ULSS4_RASSICURA_NESSUNA_CHIUSURA_.pdf (240 KB)


successivoprecedente

© 2025 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz