COALIZIONE SARA MORETTO
"Civiche per Sara Moretto"
"Uniamo Portogruaro"
COMUNICATO STAMPA
OSPEDALE DI PORTOGRUARO:
Verso il declassamento del SPDC?
(Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura)
Oggi, mercoledì 5 marzo 2025, la Conferenza dei Sindaci Sanità avrà tra i punti all’ordine del giorno il futuro del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Portogruaro.
Il sindaco di Portogruaro faccia sentire la voce dei suoi cittadini e contrasti la decisione di declassamento.
Abbiamo notizia che dal 10 marzo prossimo, ovvero tra qualche giorno, il SPDC dell’Ospedale di Portogruaro verrà declassato a servizio “night and day” in cui lo specialista sarà presente per sole 6 ore al giorno e senza più posti letto.
Ciò rappresenta una grave riduzione del servizio per i pazienti del portogruarese che, oltretutto, ad oggi non sono per nulla informati di quanto sta accadendo.
Decisioni del genere non possono passare sottotraccia e senza una preventiva condivisione con gli utenti che, in questo caso, sono i familiari che utilizzano il servizio e che svolgono un ruolo fondamentale nella gestione dei pazienti.
Il silenzio è ancor più grave da parte della politica locale. Come si è mosso finora il sindaco Toffolo per difendere il mantenimento del servizio? La scelta del drastico ridimensionamento, manca poco alla chiusura, è stata già concordata?
Facciamo nostre le giuste preoccupazioni dei famigliari: sarà garantita almeno la presenza di uno psichiatra durante la settimana e nei weekend almeno per il pronto soccorso e la valutazione dei pazienti in fase acuta?
Ci sarà un aiuto per il trasporto verso l’ospedale di San Donà di Piave, chi valuterà la condizione del paziente al Pronto Soccorso di Portogruaro?
Così non si migliora il sistema socio-sanitario di Portogruaro e del territorio. Bisogna invece garantire i servizi essenziali che abbiamo a disposizione.
Il Sindaco deve prendere coscienza del fatto che su questi temi, per ottenere risultati concreti, è necessario uscire dalle ristrette logiche di partito e mettere davanti a tutto l’interesse dei cittadini, in questo caso, tra i più fragili e bisognosi di un vero servizio pubblico.
“Uniamo Portogruaro” - “Civiche per Sara Moretto”
Luigi Geronazzo, Sara Moretto, Cristian Camillo
AGGIORNAMENTO DEL 07.03.2025
Sulla stampa locale il Direttore generale dell'Ulss4 smentisce tagli o chiusure su Psichiatria di Portogruaro, ma il Presidente della Conferenza dei Sindaci della Sanità si dice comunque preoccupato... (clicca 1 e 2)
ARTICOLO CORRELATO...
 |
26/02/2025 - Comune e Territorio |
|
Un indebolimento che colpisce maggiormente i più fragili e le loro famiglie
|
|
|
|