COALIZIONE SARA MORETTO
“Civiche per Sara Moretto” “Uniamo Portogruaro”
Comunicato stampa del 02.04.2025
Michele Lipani ed il 25 Aprile.
Una polemica ideologica
inconsistente e fuori luogo.
Rimane senza risposta la nostra domanda: cosa farà l’Amministrazione Comunale per celebrare l’Ottantesimo della Liberazione?
Nel comunicato stampa (clicca qui) di Fratelli d’Italia di Portogruaro sulla prossima Festa Nazionale del 25 Aprile, il vicesindaco e assessore alla Cultura Michele Lipani, apre una polemica politica che non condividiamo per la sua inconsistenza ma soprattutto perché finalizzata ad una contrapposizione ideologica che va in senso contrario alle finalità della ricorrenza: mettere insieme gli italiani per festeggiare quei fatti e ricordare quelle persone che hanno contribuito a liberare l’Italia dall’oppressione fascista e dalla occupazione nazista e quindi aprire la strada alla Repubblica fondata sulla Costituzione.
Una scelta poco comprensibile se fatta come rappresentante di una forza politica, ma totalmente fuori luogo se sostenuta quale rappresentante dell’Amministrazione Comunale che, ricordiamo, dovrebbe essere tale per tutti i cittadini, almeno nelle celebrazioni delle feste nazionali.
Ciò premesso riteniamo opportuno ribadire le richieste che abbiamo presentato, tramite la consigliera Sara Moretto, nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale:
1 - Quali sono le iniziative programmate dall’Amministrazione Comunale per celebrare l’Ottantesimo della Liberazione.
2 - Quali e quante sono le risorse economiche straordinarie disposte dall’Amministrazione comunale per celebrare degnamente questo scadenza.
3 - Se è intenzione dell’Amministrazione Comunale predisporre un calendario unico delle iniziative per l’Ottantesimo con le iniziative proprie e quelle delle associazioni.
Nessuna di queste semplici e precise richieste ha oggi trovato una chiara risposta, tantomeno nel comunicato. Certamente non possiamo prendere per buone le dichiarazioni fatte nello stesso Consiglio Comunale dal consigliere Verri per il quale l’Ottantesimo della Liberazione non ha nulla di straordinario ma è da considerarsi un qualsiasi decennale.
Una affermazione che lo stesso comunicato di FdI smentisce quando – giustamente- enfatizza i progetti promossi dalle Associazioni, definiti seri, fondati e inclusivi e, anche per questo patrocinati dall’Amministrazione Comunale.
Piuttosto di cercare la polemica e la contrapposizione, Lipani chiarisca quali sono le iniziative dell’Amministrazione Comunale e diffonda il “ricco calendario” al quale fa riferimento.
Un’ultima annotazione: nelle 546 parole del comunicato non ci sono “fascismo” e “nazismo”, mancano cioè sia il nome dell’oppressore che il nome dell’occupante da cui ci siamo liberati ottanta anni fa: non sarebbe bene rimediare?
Civiche per Sara Moretto Uniamo Portogruaro
Sara Moretto - Cristian Camillo Luigi Geronazzo
ARTICOLO CORRELATO...
 |
26/03/2025 - Comune e Territorio |
|
Le parole del Capo dello Stato interpretate con visoni diverse in Consiglio...
|
|
|
|