3 Marzo 2010
La Sanità a Portogruaro, può sembrare il titolo di un tema che si da a scuola, invece è una domanda che molti si pongono continuamente, la risposta per chi frequenta l'Ospedale è facile: un DISASTRO!
Le difficoltà iniziano ancora prima di arrivarci, Via Fondaco e Via Zappetti sono percorse da un marciapiede con pista ciclabile "incorporata" che è pieno di buche e dislivelli, che si trasformano in pozzanghere d'acqua quando piove, privo di segnaletica e spesso ostruito dalle auto in sosta vietata, questo al lato destro della strada, dove si trova anche l'ex Scardellato, un edificio che è una vera vergogna per la Città, intonaco e vetri che cadono, e che mettono in serio pericolo l'incolumità di chi vi transita sotto, come recentemente riportato anche dalla cronaca locale, allora si è messo una "toppa", ma i problemi rimangono..
Non va meglio per chi si avventura sul marciapiede del lato sinistro della strada, all'angolo con Via Lombardia mancano, perchè scolorite, le striscie pedonali e la segnaletica orizzontale dello STOP, si rischia ogni volta di essere investiti da una macchina, superato questo, c'è quello che si intuisce fosse un marciapiede, tanto è rovinato come pavimentazione, e proseguendo nel tratto nuovo si rischia ancora di essere investiti dalle macchine perchè stretto, con curva a gomito e a "pelo" strada!, da "criminali" lasciarlo così, prima o dopo qualcuno si farà male..
Siamo quasi arrivati alla meta, già, perchè ora dopo avere "sudato" e superato gli ostacoli incontrati, magari imprecando un pò contro "ignoti", devi "combattere" con i posteggiatori abusivi, ti chiedono la monetina anche se sei a piedi, a volte sono discreti, ma a volte no, con tutto quello che ne consegue, ma questo è problema troppo serio per approfondirlo ora... anche perchè siamo finalmente arrivati in Ospedale!, forse mi sono dilungato troppo, ma chi conosce e frequenta la zona, sicuramente avrà apprezzato...
Un grande e nuovo ingresso, una viabilità rifatta, ampi parcheggi, investimenti notevoli, un Ospedale che a vederlo da fuori sembra perfetto, poi entri e PUF, ti scontri con il "Sistema", la chiamano riorganizzazione, ottimizzazione delle risorse, hanno pure cambiato il nome, non più ASL 10, ma ULSS 10, per semplificare hanno detto, spendendo molti soldi per tornare al vecchio nome di una volta!, ma i problemi sono quelli di sempre, anzi, peggio!
Liste d'attesa troppo lunghe, chi ha urgenza va a pagamento, o nel Friuli, l' Otorino praticamente non esiste più, nonostante le assicurazioni dell'anno scorso, è in atto un vero depotenziamento dell'Ospedale, ma non ti dicono che rischi la vita se hai bisogno di una Tracheotomia, ti dicono solo che devi andare a San Donà, e se vai a ritirare degli esami periodici, non ti danno nemmeno più la busta, ti graffettano il foglio!!
Vogliono fare l'Ospedale Unico, ma sarebbe pronto tra 20 anni, se va bene, mentre Ivana Franceschinis, presidente del Centro Diritti del Malato, non ha mai parlato con Daniele Stival, consigliere Regionale della Sanità, il quale non ha mai presentato nessuna Interrogazione o Interpellanza sull'Ospedale di Portogruaro, la Conferenza dei Sindaci della Sanità non conta niente, non ha potere decisionale, quasi una presa in giro (costosa), gli viene presentato il Bilancio ma praticamente lo possono solo guardare!
E ieri ho ricevuto una mail dove il sig. Danilo mi informava che: "Mi è giunta notizia che il reparto Ostetricia di Portogruaro stia telefonando a vari utenti che avevano un appuntamento per una visita, avvertendoli che tale visita non si farà più per mancanza di personale. Non viene proposta una nuova data, semplicemente non si farà più in quanto manca personale medico. Quindi appuntamento da ri-prenotare ad altra data .."
Se questo è vero, è una cosa molto grave, andrò a informarmi...
Concludo dicendo che oggi, Mercoledi 3 Marzo, alle ore 20,15 si terrà a Concordia Sagittaria un incontro sulla Sanità e sull'Ospedale di Portogruaro, saranno presenti i candidati sindaco Antonio Bertoncello e Angelo Tabaro, oltre che Daniele Stival, consigliere Regionale della Sanità, non poche le polemiche nate per questo evento, diventato "esclusvo", ci sarò anch'io... G.B. |