13 Agosto 2010
Portogruaro, siamo di giovedì, giorno di mercato, e nel bel Borgo di San Giovanni è stato allestito un Gazebo dal Coordinamento dei Comitati, si dstribuiscono Volantini informativi e magliette, tutto per "combattere" l'avanzata di ben 7 Centrali a Biomassa, incredibilmente ragguppate in un raggio di pochi chilometri, permesso in mancanza di un Piano Energetico Regionale, da irresponsabili permettere tutto questo...
Buona l' attenzione dei Cittadini a questo tematica, ma poca conoscenza su quello che sta per capitare nel Portogruarese, molte anche le fime raccolte, di cui circa un terzo di cittadini stranieri, oggi presenti numerosi al periodico mercato settimanale, interessante la breve intervista che ho avuto la fortuna di fare a una gentile firmataria signora Tedesca, tutta da ascoltare...(Ho aggiunto anche un video di 1 anno fa di un'altra cittadina tedesca!)
Ha suscitato molta rabbia e indignazione la recente approvazione della nuova Centrale della Sigeco, che andrà ad edificarsi a poca distanza dalla Zignago Power, come previsto, Provincia e Regione hanno detto sì, e questa decisone mi fa dubitare sulla loro competenza e conoscenza sulle Centrali a Biomasse, si saranno affidati alle solite consulenze tecniche, e la decisone è stata "politica", ma le conseguenze saranno devastanti... G.B.
PS. Polemiche sulle Votazioni per controlli Zignago Power ( Vedi Pdf)
Sotto trovate anche i Comunicati di Buffon (Rifondazione), e Dreon (Forza Porto)
che invitati da Stefano Zanet, rispondono al quesito delle Centrali a Biomasse...
AGGIORNAMENTO DEL 14 AGOSTO 2010
La lettera apparsa ieri su La Nuova, alla quale peraltro è stata fornita una risposta appropriata, lascia sconcertati. (Vedi Pdf) Verrebbe da dire, di primo acchito ai Marzotto: poche chiacchiere, e se avete dei dati migliori di quelli che conosciamo, fateli conoscere!! Andrebbe tutto a loro vantaggio, ma evidentemente non possono farlo !
Un' altra considerazione però è opportuna: la Zignago dimostra che sta seguendo con la massima attenzione, e direi anche con molta apprensione, l'attività dei nostri Comitati. La lettera dimostra anche una certa preoccupazione: vuol dire che stiamo colpendo nel segno.
Vuoi vedere che siamo già entrati nella terza delle fasi che è necessario attraversare nelle battaglie sociali, come indicato da Gandhi (prima ti gnorano, poi ti deridono, poi *ti combattono*. Poi vinci) ?
Coraggio ragazzi, e avanti tutta! Un cordiale saluto a tutti.
Luciano Pivetta Presidente Coordinamento Comitati
|