17 Agosto 2010
Francesco Cossiga è stato a volte un Presidente scomodo, anche nel suo ultimo "passaggio" ha voluto dire la sua, NO ai Funerali si Stato, e poi ha lasciato 4 Lettere...
Fare il Presidente della Repubblica non è facile, lasci sempre qualcuno scontento, purtroppo a volte il Cittadino è portato a pensare che sia una figura retorica, in "balia" della Politica, "è uno di loro", uno vale l'altro, perchè tanto non cambia un bel niente, e visto quel che succede in questa Italia, come possiamo dargli torto ? ... G.B.
ROMA (17 agosto) - E' morto poco dopo le 13 Francesco Cossiga, ex Presidente della Repubblica. Aveva 82 anni, era ricoverato al policlinico Gemelli di Roma da lunedì scorso. Cossiga, che aveva compiuto 82 anni lo scorso 26 luglio, era stato ricoverato il 9 agosto scorso per una crisi respiratoria che si è presto aggravata.
Una delle cause del decesso sarebbe stata una crisi cardiocirlolatoria avvenuto alle 13,18. Una prima crisi, dovuta anche una forte abbassamento della pressione arteriosa, aveva portato Cossiga al ricovero 9 giorni fa. La camera ardente sarà allestita domani, dalle 10 alle 18 nella Chiesa Madre del Policlinico Gemelli. I funerali si svolgeranno a Cheremule (Sassari) un piccolo paese del Meilogu al quale Cossiga era affezionato perché vi erano nati i genitori. A questa scelta potrebbe aver contribuito anche il fatto che la Chiesa è piccola e favorisce un afflusso limitato di persone.
Francesco Cossiga, nato a Sassari il 26 luglio del 1928 ha attraversato da protagonista la vita politica italiano dell'ultimo mezzo secolo. E' stato il più giovane sottosegretario (38 anni), il più giovane ministro degli Interni (48 anni), il più giovane Presidente del Senato (55 anni), il più giovane Presidente della Repubblica (57 anni). Il suo nome è legato alle "picconate" che diede alla classe politica nelgi ultimi due anni di soggiorno al Quirinale, ma anche ad episodi oscuri della Repubblica quali la vicenda Gladio, organizzazione segreta dell'Alleanza Atalantica contro il pericolo di invasione sovietica.
Oltre ad aver lasciato un testamento con le disposizioni per il suo funerale, Cossiga ha lasciato 4 lettere da recapitare alle più alte cariche dello Stato: Napolitano, Berlusconi, Schifani e Fini... Leggi tutto, clica qui
|