10 Marzo 2011
Sotto potete leggere un articolo di Fabio Pupulin sul mondo del Lavoro, una analisi molto cruda, da lettore ho notato che Fabio non nomina mai il Sindacato, e questo è tutto dire... G.B.
Di Fabio Pupulin
Da quanto tempo ormai, sentiamo ripetere un po’ da tutti quanti, come una canzone stonata, che gli italiani certi lavori non li vogliono più fare, ed è per questo che abbiamo tanto bisogno di manodopera straniera, che invece si adatta ed è disposta a svolgere molti di questi lavori?
Se da un lato un fondo di verità c’è, visto che molti, sopratutto giovani, fanno fatica ad accettare lavori che implichino troppa fatica fisica o sacrifici, dal momento che molti di essi hanno studiato e quindi pretendono di venire impiegati in attività consone al loro titolo di studio, dall’altro vi è il rovescio della medaglia, dove praticamente ci sono (o forse sarebbe meglio dire c’erano) molti lavori per i quali non sono (erano) richieste competenze particolari e perciò la massa di persone alla ricerca di lavoro da cui pescare è praticamente illimitata.
Massa di persone illimitata, resa possibile dal fatto che nel nostro Paese, negli ultimi anni, sono potuti entrare diversi milioni di stranieri (circa mezzo milione all’anno) in maniera indiscriminata e senza che, da parte delle nostre istituzioni, vi fosse il benché minimo progetto, idea di integrazione, di politica economica e di modalità di utilizzo della forza lavoro da loro costituita.
I risultati sono sotto gli occhi di tutti... ( Continua...) |