Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


05/10/2018 - Comune e Territorio

DAL CIRCOLO PD PORTOGRUARO SUGGERIMENTI PER FONDI LIBERATI

Lo Stato libera avanzi di amministrazione Comuni virtuosi, come usarli ?


PARTITO DEMOCRATICO

CIRCOLO DI PORTOGRUARO

 

COMUNICATO STAMPA del 05.10-2018

 

Dal 2013 gli avanzi di amministrazione dei Comuni  sono stati bloccati dal Patto di stabilità.

Ciò ha limitato la possibilità per i Comuni virtuosi di fare investimenti per le proprie Comunità.

Ora finalmente la Ragioneria dello Stato, eseguendo e recependo due sentenze della Corte Costituzionale, che hanno stabilito come il blocco di quelle  risorse fosse illegittimo, ha dato il via libera all'utilizzo degli avanzi di amministrazione.

Non sarà semplice, ci  sono dei requisiti da rispettare e pare che i fondi scongelati debbano essere utilizzati entro il prossimo 31 dicembre, pare siano necessari progetti avanzati e sul come utilizzare gli avanzi  mancano ancora più precise circolari applicative

Si aprono però per i Comuni virtuosi, come  Portogruaro, opportunità nuove  ed importanti in termini di investimenti e di possibilità di programmare interventi che incidano positivamente sull'economia.

Il ripristino delle risorse proprie ai Comuni risponde a richieste avanzate più volte in passato,  attraverso precise prese di posizione del Consiglio Comunale e sollecitazioni di intervento inviate all'Anci.

L'Amministrazione precedente, grazie al corretto uso delle risorse, ad una gestione oculata, ad una previdente programmazione, ha lasciato  in eredità  risorse e  progetti che oggi, a seguito dello sblocco dell'avanzo,  potranno essere utilizzati. 

Il Pd di Portogruaro esprime quindi grande soddisfazione per tale decisione della Ragioneria dello Stato, al tempo stesso invita l'Amministrazione Comunale a non perdere tempo, ad utilizzare subito ed al meglio tale opportunità.

Già in passato, precorrendo i tempi, il gruppo  consiliare centro sinistra più avanti insieme, appena uscito il decreto periferie, aveva  suggerito all'Amministrazione un possibile utilizzo dei fondi per la riqualificazione dell'area ex perfosfati.

Con analogo  senso di responsabilità, mettendo sempre avanti il bene della Comunità, ora si  suggerisce all'Amministrazione un confronto aperto in Commissione Consiliare, per verificare i possibili progetti da finanziare, per essere pronti a cogliere le nuove opportunità di investimento, senza quelle chiusure ed arroccamenti che purtroppo e troppo spesso caratterizzano l'Amministrazione Senatore.

Il Consiglio Comunale riprenda il suo ruolo di indirizzo e di programmazione.

Nel frattempo comunque il Pd approfondirà le possibilità di utilizzo dell'avanzo di amministrazione per contribuire con proposte concrete alle possibili nuove  scelte  di investimento.

 

 

                                                   Il Segretario del Circolo PD di Portogruaro

                                                                         Roberto Zanin

 



 
PD_PORTOGRUARO_SU_UTILIZZO_AVANZI_AMMINISTRAZIONE_.pdf

PD_PORTOGRUARO_SU_UTILIZZO_AVANZI_AMMINISTRAZIONE_.pdf (159 KB)

G_A_SORPRESA_SBLOCCATI_11_MILIARDI_AVANZI_BILANCIO_COMUNI_.pdf

G_A_SORPRESA_SBLOCCATI_11_MILIARDI_AVANZI_BILANCIO_COMUNI_.pdf (140 KB)

NV_SCONGELATO_1_MILIARDO_DI_EURO_AI_COMUNI_VENETI_.pdf

NV_SCONGELATO_1_MILIARDO_DI_EURO_AI_COMUNI_VENETI_.pdf (204 KB)


successivoprecedente

© 2018 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz