Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


26/09/2019 - Succede in Cittą / Eventi

CONVEGNO: "PER L'IMMIGRAZIONE. NUOVE REGOLE PER CRESCERE INSIEME" !

Organizzato da AMVO, con Tito Boeri e Dalla Zuanna a Concordia...

 

AMVO - Comunicato Stampa

 

Boeri e Dalla Zuanna a Concordia Sagittaria su

“PER L'IMMIGRAZIONE.

Nuove regole per crescere insieme”

 

Appuntamento giovedì 26.09.2019 all’Auditorium Rufino Turranio ore 21.00

 

Tito Boeri, già presidente dell’INPS, è docente di Economia alla Bocconi di Milano, fondatore del sito Lavoce.info e direttore del Festival dell’economia. 

Gianpietro Dalla Zuanna è uno dei massimi studiosi italiani di demografia, materia che insegna all’Università di Padova (di cui è stato anche Preside della Facoltà di Statistica).

L’associazione Migranti Venezia Orientale ha chiesto a questi due studiosi di affrontare il tema della immigrazione in Italia andando oltre le polemiche sulla “linea del bagnasciuga” che sembra monopolizzare l’attenzione dell’opinione pubblica.  

L’immigrazione è invece un dato strutturale della società italiana a partire dagli anni ’90 e riguarda almeno 5 milioni di persone (1,5 milioni sono cittadini della UE). Senza contare coloro che hanno già ottenuto la cittadinanza italiana. 

La grandissima parte degli immigrati, comunitari e non, sono lavoratori dipendenti ma non mancano gli autonomi e gli imprenditori. Spesso sono accompagnati dalle loro famiglie. Molti i matrimoni con cittadini italiani. 

E’ convinzione di tutti gli economisti che la crescita dell’Italia (e in particolar modo delle sue aree più sviluppate, come il Veneto) sia strettamente legata alla presenza attiva degli immigrati, all’apporto del loro lavoro e alla demografia.

Questi gli argomenti che saranno discussi giovedì 26 prossimo all'Auditorium Rufino Turranio di Concordia Sagittaria a partire dalle ore 21.

 

Associazione Migranti Venezia Orientale onlus

 


 


 
LOCANDINA_PER_IMMIGRAZIONE_NUOVE_REGOLE_PER_STARE_INSIEME_.pdf

LOCANDINA_PER_IMMIGRAZIONE_NUOVE_REGOLE_PER_STARE_INSIEME_.pdf (1130 KB)


successivoprecedente

© 2019 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz