12 Dicembre 2013 (Ultimo aggiornamento il 15.12.2013 alle ore 11,50 - 4 Video 8 Pdf)
TRENI E STRADE:
CHISSO IN MOBILITA'... CHISSA' !
Ma Renato Chisso, assessore regionale alla Mobilità, è persona competente o soltanto un "tagliatore di nastri" ? Questa la domanda che ho rivolto ai due relatori presenti all'Incontro di Sabato 7 Dicembre nella Sala Caminetto della Villa Comunale a Portogruaro, dal titolo:
"Orario Cadenzato Veneto. Più ombre che luci."
Impietoso il giudizio, anche se espresso in "sindacalese", evidenziato con dati e numeri alla mano, una bocciatura in toto da Dario Ballotta, Responsabile Trasporti Legambiente Lombardia, che ha definito folle l'idea di Chisso di voler far passare la TAV nei Centri Urbani in una linea interrata, oltre al giudizio pesantemente negativo sugli Orari cadenzati e non solo...
Continua il Responsabile Trasporti di Legambiente puntando il dito sulla inutilità della TAV per la tratta Venezia -Trieste, che non ha senso per come è strutturato questo territorio, e che soltanto la Milano-Napoli sta funzionando per il trasporto passeggeri, mentre la Milano-Torino, su una capacità di 300 treni, ne passano appena 22...
Ma non è finita, perchè il Responsabile Trasporti Lombardia, ci fa sapere che quando viene soppresso un treno e si fornisce in alternativa il trasporto su gomma, il Gestore ferroviario ci guadagna pure, perchè lo Stato gli paga circa 20 euro a km, e loro ne spendono solo 2 di euro per la gomma, e così 18 euro gli rimangono in tasca... ma che bravi questi nostri dotti politici, che sia il caso di regalargli un pallottoliere ?
Ballotta ha rimarcato che i passeggeri dell' Alta Velocità sono 100 mila al giorno (di cui 40.000 pendolari), mentre i pendolari sono 2 milioni al giorno !!
Per la miseria, sono rimasto impietrito quando l'ho sentito... e come me, penso siano in molti a non conoscere questi numeri, caro Chisso, se non sai comunicare, oltre a non far funzionare la mobilità nel suo complesso e priorità, si prega di rendersi "mobili" e non mi sto riferendo a dei tavoli...
Ci pensa poi Ilario Simonaggio, Segretario Regionale Veneto Filt - Cgil, a dare il "colpo di grazia" sull'operato dell'assessore Renato Chisso, e conseguentemente sulla politica.
Esiste un Piano Nazionale dei Trasporti e uno Regionale, dove erano previsti un aumento del Trasporto ferroviario di merci e passeggeri, e una riduzione della gomma, 30 anni dopo abbiamo praticamente la gomma che dal 80% è salita al 90%, e il trasporto ferroviario dal 12% e passato al 6%, dimezzato praticamente il trasporto merci su ferro / rotaia dal 2008 al 2013 e contemporaneamente c'è stata una proposta rilevantissima di strade e autostrade a pagamento... non credo serva aggiungere altro !
G.B.
PS.
Patriza Daneluzzo, Consigliere Comunale a Portogruaro, lamenta che i treni in Italia non sono adatti ai bambini e alle mamme... (vedi ultimo video)
|