22 Marzo 2015
L'ULTIMO INCONTRO DEL SINDACO...
Ieri si è svolto in Villa Comunale l'ultimo degli Incontri previsti con i cittadini per la presentazione del Rendiconto di Mandato 2010 - 2015 (clicca qui) , ad illustrarlo il sindaco Antonio Bertoncello, presente anche il vicesindaco Luigi Villotta.
Antonio Bertoncello ha iniziato ringraziando tutti, e dicendo chiaro che non si presenterà più, nè come Sindaco, nè come Consigliere...
Per meglio raccogliere tutti i dati e riassumere l'Attività Amministrativa di questi 5 anni di Mandato, è stato redatto un Giornalino di 24 pagine (clicca qui) , distribuito a tutta la cittadinanza...
Questo ultimo incontro era riservato ai cittadini del Centro Storico , e pertanto ci sono andato anch'io e ho filmato l'intero intervento del sindaco Bertoncello, che essendo il suo ultimo mandato, assume un valore di "reperto storico", una sorta di nostalgico ricordo, e per chi vuole, a fondo pagina si può godere il video!
Bertoncello ha detto che questo mandato è stato il più difficile da lui affrontato, e lascia con un po' di amarezza non nascondendo i problemi che ci sono stati all'interno della sua Maggioranza, ma che comunque lascia con i conti in ordine, e chi verrà dopo di lui può stare tranquillo, non avrà brutte sorprese, anzi...
PS.
Nelle domande a fine presentazione, per l'ennesima volta è stato posto il problema della pavimentazione dei sottoportici che in alcuni punti è anche alquanto pericolosa, e Bertoncello si è dichiarato sconfitto, spiegandoci di avere tentato invano di convincere i privati ad intervenire, ma purtroppo senza esito alcuno... (Pure di piste ciclabili e pedonabili si è discusso)
Infine il sindaco Bertoncello rispondendo a una domanda di chiarezza sui Derivati, e quanto ci sono costati e ci costeranno, e sui quali ha puntato il dito la Candidata sindaco Maria Teresa Senatore, Bertoncello ci ha fatto sapere che sta preparando una tabella semplificativa con tutti i dati del caso, ma da quello che ho capito, non sarà di facile lettura, in quanto è da tenere presente e valutare il momento storico e politico in cui sono stati fatti, e un fondo di rischio in queste operazioni c'è sempre...
G.B.
PRESENTAZIONE DEL RENDICONTO
DI MANDATO AI CITTADINI:
Dati e risultati dell'Attività Amministrativa 2010 -2015
-Sono qui per presentare il Rendiconto ai cittadini che è un impegno doveroso che ho nei vostri riguardi dopo il mio impegno che da sempre è stato caratterizzato con un rapporto diretto con voi.
-E per ringraziarvi tutti per il lavoro fatto insieme è stato un piacere.
-Il Rendiconto lo riceverete a casa. È stato realizzato con varie contribuzioni.
-Nel Rendiconto vedrete molti dati sull'attività generale di questi ultimi 5 anni e delle cose che anche in tempi di crisi e di tagli l'Amministrazione è riuscita a portare avanti.
-Troverete a pagina 3 i dati sull'Attività Amministrativa, sul numero delle sedute di Giunta e Consiglio (clicca qui) e nella stessa sezione le collaborazioni avviate con i Comuni.
-A pagina 7 troverete la sezione dei Servizi sociali con dati puntuali ed interessanti sull'investimento fatto su questo Settore. (clicca qui)
-A pagina 10 si parla di Attività produttive delle attività messe in campo sull'occupazione e la valorizzazione del turismo. (clicca qui)
-Segue poi la Cultura con tutte le attività relative al nuovo centro culturale, i dati della stagione teatrale e le foto dei tanti eventi. (clicca qui)
A pagina 14 e 15 i servizi scolastici con dati di mensa e trasporto, e le iniziative legate allo Sport. (clicca qui)
Poi la sezione delle Opere pubbliche con i dati degli investimenti che siamo riusciti a sostenere, i dati del nuovo servizio on line SiP che tutti dobbiamo imparare ad utilizzare, e le novità in ambito urbanistico. (clicca qui)
-Troverete tutti i dati sull'Ambiente, i monitoraggi dell'aria, il lavori sulla rete fognaria, sulla restituzione dei canoni di depurazione. (clicca qui)
-Troverete una sezione sulla Sicurezza con i dati del presidio dei vigili ma anche del lavoro sull'emergenze meteo. (clicca qui)
-Per concludere con la Politica fiscale l'attenzione che abbiamo avuto a mantenerla costante nonostante i tagli significativi agli Enti locali, e le risorse che abbiamo avuto in questi cinque anni per poter lavorare. (clicca qui)
-Per concludere vi informo del fatto che la Giunta ha approvato un Bilancio, ancora non so se riusciremo a portarlo e ad approvarlo in Consiglio, dove abbiamo previsto come Opere pubbliche già le questioni prioritarie, urgenti e realizzabili per il territorio, parlo soprattutto di asfaltature ed illuminazione, che se non ora ma durante il 2015 potranno andare avanti. Vi posso dire con certezza che abbiamo un cospicuo Avanzo di amministrazione che permetterà, se sbloccano il Patto di stabilità, come pare, a qualsiasi Amministrazione che governerà la città di fare investimenti.
-Vi ringrazio ancora molte attività che l'Amministrazione ha portato avanti hanno avuto la preziosa collaborazioni di cittadini e di Associazioni che pensano al bene della comunità e fin da ora vi invito ad un brindisi che farò per la conclusione di questa mia attività politica.
Il Sindaco - Antonio Bertoncello
|