31 Maggio 2016
COMUNE DI PORTOGRUARO
IL SINDACO MARIA TERESA SENATORE
SI E’ “CONVERTITA” A FACEBOOK !
Finalmente, dopo averlo ripudiato,
riappare nuovamente il Social !
Ma l’Ufficio Relazioni al Pubblico
interpellato, niente sapeva…
Nessuna icona o logo nel Sito istituzionale,
e come riferimento la Segreteria del Sindaco!
Presente su Facebook dal 30 aprile 2016,
si chiede di mandare foto per la copertina
"Censurato" il 25 Aprile, ma non il 2 Giugno !
Potremmo dire meglio tardi che mai, ma non è proprio il caso, ero andato al piano terra del Municipio, dove si trova l’Ufficio relazioni con il pubblico (URP, clicca qui), sabato 23 Aprile scorso, chiedendo per l’ennesima volta se avevano novità sul ripristino della pagina istituzionale di Facebook del Comune, e la risposta era stata negativa.
Dopo qualche giorno sono ritornato all’URP per avere conferma prima di presentare una richiesta scritta come avevo preannunciato da questo Sito in un articolo il 5 aprile 2016, prendendo spunto da un inusuale Post informativo sul profilo Facebook del Comandante della Polizia Locale Roberto Colussi (cicca qui), e anche quella volta mi fu risposto di no, a saperlo, meglio sarebbe stato presentare subito una Richiesta scritta, e questo avevo intenzione di fare…
Pertanto sapere che il Comune aveva inserito il proprio Logo su Facebook il 15 marzo 2016 (clicca qui), e richiesto agli utenti di mandare delle foto il 19 aprile 2016 (clicca qui), e infine aperto Ufficialmente il Profilo su Facebook il 20 aprile 2016 (clicca qui), dunque ben prima delle mie ultime richieste all’URP, mi fa incazzare non poco, perché non vuol dire solo prendere in giro la gente, ma anche non rispettare quello che sono i propri doveri istituzionali di Servizio al cittadino !
Ovviamente non sto parlando dei due operatori dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, loro eseguono delle direttive e si attengono a ciò che viene loro dato, tanto è vero che per Facebook si indica a riferimento la Segreteria del Sindaco con la mail: segreteriasindaco@comune.portogruaro.ve.it, allora a cosa serve l’URP mi chiedo io, dove al primo punto della loro Attività di front office è scritto : • Attività di sportello in contatto diretto con il pubblico per fornire in modo qualificato informazioni, notizie, assistenza per accesso agli atti, rilascio copie leggi, ecc… (clicca qui)
Sul nuovo Facebook con data 20 aprile 2016 si legge:
Benvenuti nella pagina ufficiale della Città di Portogruaro. Troverete comunicazioni relative ad eventi, avvisi, informazioni alla cittadinanza, curiosità sulla nostra bellissima città (clicca qui).
Bene, prendiamo atto che la Sindaco di Portogruaro si è "convertita" e ha cambiato idea su Facebook, dopo avere detto nella Conferenza stampa del 27 giugno 2015 : "Che cos'è Facebook ?... non mi risulta sia un organo ufficiale di comunicazione... e ancora " il Comune di Portogruaro ha dei mezzi di Comunicazione precisi, in questo momento...in questo momento non ha mezzi di Comunicazione tramite Facebook".
Per concludere, ora speriamo che si faccia buon uso di questo Social, e soprattutto che si migliori la Comunicazione con i Cittadini, tuttora non esaltante, speriamo che qualcuno mandi delle foto per la copertina di Facebook, così magari poi lo si potrà far sapere a tutti che esiste, perché chi va a cercarlo con il vecchio indirizzo di Comune di Portogruaro (clicca qui) non trova niente, adesso si chiama Città di Portogruaro (clicca qui), e già che ci siamo, chiedo di mettere a disposizione l’archivio vecchio, che è patrimonio dei cittadini, non del Sindaco o chi per esso, ma mi sa che dovrò tornare in Municipi e protocollare una Richiesta scritta, un vero peccato e direi anche inaccettabile tutta questa “disattenzione” all’informazione.
PS:
Da rilevare come il Comune di Portogruaro non abbia postato niente sulla ricorrenza del 25 Aprile, nessuna foto o commento a testimoniare l'avvenuta Celebrazione del 71° anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione, solo il giorno prima un tardivo "pro-memoria". eppure erano già attivi e avevano pubblicato Locandine di altre Manifestazioni, una “dimenticanza” grave che fa capire bene “l’impronta” politica esercitata della Giunta Senatore…
Molto diverso il trattamento che sta avendo il 2 Giugno, di cui è già stata pubblicata da una settimana su Facebook la Locandina promozionale... (*)
Nel Sito istituzionale del Comune manca un Logo / link di collegamento a Facebook , speriamo venga aggiunto al più presto... (clicca qui)
Poi, che fine ha fatto il giornalino del Comune "Portogruaro Informa", di cui si era parlato in una Commissione consiliare tempo fa, e che è fermo ormai da tempo immemorabile ? (Ma forse è un optional... clicca qui)
G.B.
ARTICOLI IN ARCHIVIO...
|
05/04/2016 - Primo piano e Cronaca |
|
Dal suo Facebook personale, perchè il Sindaco ha tolto quello del Comune...
|
|
29/02/2016 - Comune e Territorio |
|
Manca Ufficio stampa e Facebook, Sito ufficiale poco informa, Giornalino "fermo"
|
|