11 Gennaio 2017
Fossalta di Portogruaro
Comunicato del Sindaco - 11.01.2017
APPROVATO IL PROGETTO PER LA NUOVA CONDOTTA IDRICA
Il 28 dicembre 2016 CATOI “Lemene”, la Consulta d’Ambito per il Servizio Idrico Integrato territorialmente competente, ha approvato il progetto esecutivo della nuova condotta per l’alimentazione dell’acquedotto del capoluogo del Comune di Fossalta di Portogruaro, redatto da LTA, Livenza Tagliamento Acque S.p.A., Società a cui è affidata la gestione del servizio idrico integrato.
La rete d’acquedotto del centro di Fossalta di Portogruaro è alimentata da una condotta della lunghezza di circa 1 km che si dirama dalla dorsale di adduzione Savorgnano - Bibione. Il tracciato di detta condotta è ospitato pressoché interamente in proprietà privata ed è stato oggetto nel tempo di numerosa modifiche in conseguenza dell'espansione del centro urbano.
La succitata condotta risulta sottodimensionata per l’odierna richiesta di punta dell'abitato ed il tracciato in proprietà privata all'interno del centro urbano ne rende gravosa la manutenzione.
L'opera in progetto consiste nella posa di una nuova condotta per l'alimentazione dell'acquedotto cittadino in alternativa a quella esistente; nel futuro esercizio della rete verrà comunque conservata la possibilità di erogazione attraverso entrambe le condotte a maggior garanzia della continuità del servizio idrico in caso di guasti.
Il tracciato di progetto si sviluppa dall’area della centrale d'acquedotto di via Bettoni (SP 73) verso Ovest lungo la via Bettoni stessa, quindi lungo via Nievo (SP 92), per complessivi 1.500m circa, fino al medesimo punto d'inserimento nella rete di distribuzione del tracciato precedente, nei pressi della scuola secondaria di primo grado “Don A. Toniatti”.
La nuova condotta è dimensionata in modo da soddisfare la domanda idrica del centro urbano; il tracciato di progetto permetterà l'accesso per le manutenzioni ed eventuali future modifiche; il progetto considera inoltre i possibili adeguamenti della rete di distribuzione lungo le vie interessate ai lavori.
L'opera, che prevede un investimento complessivo di Euro 530.000,00, verrà cantierizzata presumibilmente entro la metà del 2017. Si valuta che l’esecuzione dei lavori in appalto richiederà 90 giorni naturali e consecutivi.
L’intervento sarà di grande utilità per il centro urbano di Fossalta e va ad aggiungersi alla recente realizzazione dei lavori di adeguamento della rete fognaria nella zona artigianale di Sacilato.
Tale significativa opera rappresenta un altro obiettivo raggiunto grazie alla fattiva collaborazione tra CATOI “Lemene”, LTA e Amministrazione Comunale di Fossalta di Portogruaro.
Il Sindaco
Natale Sidran
|