FEDERALBERGHI - CONFCOMMERCIO
PROSPETTIVE POSITIVE
PER LA PASQUA A CAORLE !
Pasqua è ormai alle porte e gli operatori del comparto alberghiero e commerciale di Caorle sono pronti ad accogliere i primi turisti della stagione 2022.
“In realtà già da una settimana abbiamo visto in città i primi ospiti, soprattutto stranieri – spiega la Presidente di Federalberghi Caorle, Kay Turchetto – I dati a nostra disposizione fanno propendere per un moderato ottimismo non solo per il periodo Pasquale, ma anche per le fasi iniziali della stagione turistica. Abbiamo già una cinquantina di alberghi operativi in questi giorni, dato sicuramente superiore alle precedenti annualità condizionate dalle restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria. Proprio il venir meno dello stato d'emergenza ha avuto un riflesso positivo verso la clientela straniera di lingua tedesca che ha ripreso con le prenotazioni per questo periodo di festività. Sono tornati anche i gruppi di atleti che scelgono Caorle per la preparazione, vista la presenza di ottimi impianti sportivi. Le sensazioni, dunque, sono positive”.
Non dimentica la Presidente Turchetto anche le difficoltà che comunque hanno un riflesso sull'avvio della stagione turistica: “Il caro bollette e la conseguente inflazione hanno colpito non solo le nostre aziende ma anche le famiglie italiane che si avvicinano all'estate con qualche preoccupazione in ambito economico. I dati a livello nazionale confermano però che a Pasqua gli italiani si muoveranno ed anche Caorle sarà coinvolta da questi primi flussi. C'è voglia di vacanza e di vacanza a Caorle in particolare. Pur con tutta la prudenza del caso, ritengo si possa pensare ad un'estate positiva”.
Per quanto riguarda il comparto commerciale è intervenuto il presidente di Confcommercio Caorle, Corrado Sandrin: “Fa davvero piacere rivedere un numero considerevole di turisti di lingua tedesca a Caorle durante il periodo pasquale. L'emergenza sanitaria ci ha condizionati negli ultimi due anni, ma ora possiamo pensare che da una situazione di generale incertezza si possa tornare a guardare al futuro con qualche sicurezza in più. Le positive condizioni meteorologiche dei prossimi giorni ci permettono di ipotizzare un discreto afflusso di turisti e di pendolari: le nostre attività commerciali, i ristoranti ed i locali pubblici saranno pronti ad accoglierli”.
|