Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


05/12/2022 - Comune e Territorio

PORTOGRUARO: IN CONSIGLIO COMUNALE UN GRUPPO SCHIZOFRENICO POLITICAMENTE!

L'affermazione č del Consigliere di maggioranza Riccardo Rodriquez...

 

SUCCEDE A PORTOGRUARO

 

"Gruppo Senatore"

 

Le preoccupanti affermazioni

del Consigliere comunale

RICCARDO RODRIQUEZ:

"... un Gruppo di Maggioranza

schizofrenico dal punto di vista politico"

 

 

Nel Consiglio comunale del 30 marzo 2022 (*), il Consigliere comunale Riccardo Rodriquez di Forza Portogruaro, nel commentare la presentazione di tre Mozioni (clicca 1-2-3) presentate dal Gruppo Senatore composto allora dal capogruppo Maria Teresa Senatore e dai consiglieri Bertilla Bravo, Angelo Morsanuto e Renato Stival, ha testualmente detto:

“… mi corre l'obbligo di dire che le Mozioni sono strumento di democrazia che solitamente vengono usate soltanto dalle forze di opposizione per stimolare la maggioranza su specifici temi quindi.. quindi il fatto di aver presentato non una ma ben tre mozioni questa sera presentate da un gruppo di maggioranza è quanto meno strumentale se non addirittura schizofrenico dal punto di vista politico…”

Beh, dare del schizofrenico a qualcuno, anche se politicamente, non credo sia un complimento, farlo poi in diretta streaming (vedi video da 4:24:28 - clicca qui) nel sito ufficiale del Comune di Portogruaro nei confronti di quattro consiglieri di maggioranza che sono stati delegati/votati dai cittadini che li hanno eletti per amministrare “con giudizio” la nostra bella città, ci legittima e pone nella condizione di chiederci: ma da chi siamo governati?

Preoccuparsi mi sempre il minimo, vediamo il significato di quanto espresso da Rodriquez:

Dal vocabolario on line Treccani (*):  schiżofrènico agg. e s. m. (f. -a) [der. di schizofrenia] (pl. m. -ci). – 1. Della schizofrenia, relativo alla schizofrenia: stato s.; disturbi schizofrenici. Riferito a persona (e per lo più sostantivato), affetto da schizofrenia, sinon. di dissociato. 2. agg. Con uso fig., pazzesco, agitato, tumultuoso, intollerabile.

Nel sito dell’Istituto Superiore della Sanità si legge (*): “La schizofrenia è una malattia psichiatrica che compromette seriamente la sfera emotiva, le relazioni sociali e la percezione di sé di chi ne è colpito. La parola schizofrenia deriva dal greco e significa mente scissa; chi ne soffre, infatti, spesso non riesce a distinguere la realtà dall'immaginazione e perde il contatto con il mondo che lo circonda isolandosi in una sua dimensione. Anche se non è diffusa come altri disturbi psicopatologici, la schizofrenia è fortemente invalidante, capace di limitare le relazioni sociali e lo svolgimento delle normali attività quotidiane.”

Bene (si fa per dire), detto questo c'è da chiedersi, alla luce degli ultimi cambiamenti e migrazioni consiliari, se i consiglieri comunali definiti schizofrenici siano rimasti tali, perché vorrebbe dire avere un Assessore (Bravo) schizofrenico politicamente (?!) all’Istruzione, politiche giovanili, commercio, attività produttive, innovazione e associazionismo… poi un Consigliere schizofrenico politicamente (Morsanuto) nel Gruppo Senatore (ma orfano della Senatore), e due Consiglieri schizofrenici politicamente (Senatore e Stival) nel Gruppo Misto… oppure adesso che sono stati divisi non sono più schizofrenici politicamente, adesso sono da considerarsi guariti e sapranno agire con “giudizio” senza essere condizionati da nessuna patologia politica o meno che sia…

Ecco, con quanto sopra ho voluto solo porre alla vostra attenzione e riflessione quanto si dice nei banchi consiliari da chi ha un ruolo istituzionale e delle responsabilità amministrative, che di questi tempi sappiamo tutti quanto sia importante, naturalmente il dibattito politico in quel contesto è stato molto più ampio e combattuto (basta guardare il video), io vi avevo preannunciato su FB (clicca qui) due esempi, il primo è questo dello “schizofrenico politicamente”, il secondo lo pubblicherò più avanti (*), non vi anticipo di cosa si tratta, ma vi assicuro farà molto discutere.

 

G.B.

 



 
CONVOCAZIONE_CONSIGLIO_COMUNALE_DEL_30_03_2022_.pdf

CONVOCAZIONE_CONSIGLIO_COMUNALE_DEL_30_03_2022_.pdf (414 KB)

PROPOSTA_MOZIONE_GRUPPO_SENATORE_SU_CENTRO_PER_ANZIANI_.pdf

PROPOSTA_MOZIONE_GRUPPO_SENATORE_SU_CENTRO_PER_ANZIANI_.pdf (375 KB)

PROPOSTA_MOZIONE_GRUPPO_SENATORE_SU_RING_CITTADINO_.pdf

PROPOSTA_MOZIONE_GRUPPO_SENATORE_SU_RING_CITTADINO_.pdf (521 KB)

PROPOSTA_MOZIONE_GRUPPO_SENATORE_SU_INTERVENTI_RFI_.pdf

PROPOSTA_MOZIONE_GRUPPO_SENATORE_SU_INTERVENTI_RFI_.pdf (631 KB)

POST_PREANNUNCIO_ARTICOLI_SUL_CONSIGLIO_.pdf

POST_PREANNUNCIO_ARTICOLI_SUL_CONSIGLIO_.pdf (142 KB)

VOCABOLARIO_TRECCANI_SIGNIFICATO_SCHIZOFRENICO_.pdf

VOCABOLARIO_TRECCANI_SIGNIFICATO_SCHIZOFRENICO_.pdf (96 KB)

ISTITUTO_SUPERIORE_DI_SANITA_SIGNIFICATO_SCHIZOFRENIA_.pdf

ISTITUTO_SUPERIORE_DI_SANITA_SIGNIFICATO_SCHIZOFRENIA_.pdf (246 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz