SPERDUTI PER LE STRADE DI LISON: E' PAZZESCO IL PERCORSO!
Programmazione ZERO. Via delle Canne Viole impraticabile e insicura
RESIDENTI "INGABBIATI"
SOS DA LISON...
UN PERCORSO PAZZESCO!
Per domani sera è stato convocato il Consiglio comunale di Portogruaro e al punto 5 troviamo scritto: “PROPOSTA DI ORDINE DEL GIORNO RIGUARDANTE LE SCELTE PER LA GESTIONE DELLA VIABILITA' DI LISON CONSEGUENTE ALLA CHIUSURA DEL CAVALCAVIA DI VIA STATUTI”, che troverete per intero in altra pagina.
Fatta questa breve premessa entro nel merito della vicenda, che ha delPAZZESCO, perché troviamo nel nostro territorio due frazioni divise tra loro per la chiusura del Cavalcavia autostradale di collegamento tra Via Caserate di Pradipozzo e Via Statuti di Lison, una cosa che si sapeva da moltissimo tempo, perché inerente ai lavori per la terza corsia sulla A4.
Manufatto da abbattere/demolire, cosa ormai già fatta (clicca 1 e 2), però per rifare a nuovo la struttura sostitutiva sono previsti tempi piuttosto lunghi, si parla di almeno un anno, ma tempi certi non ce ne sono, come purtroppo anche le alternative viarie in loco per sopperire a questa interruzione.
Già, è questo il punto, come ben evidenziato dai capogruppi consiliari Sara Moretto (Civiche) e Luigi Geronazzo (Uniamo Portogruaro) che avevano apertamente parlato di mancanza di programmazione (clicca qui), e prima ancora la capogruppo Silvia Arreghini (Per un’altra Portogruaro) aveva presentato una interrogazione (clicca qui), la cui risposta (clicca qui) del sindaco Luigi Toffolo non ha per niente convinto le minoranze, tanto da presentare la proposta di ODG sopra menzionata, si prevedono “fuochi d’artificio” in aula consiliare, e occhio al pirotecnico Geronazzo, che su questo argomento si è già fortemente scaldato, per non dire infuriato, con l’Amministrazione comunale, sia in Consiglio che alla tardiva riunione informativa (clicca 1 e 2) con i Cittadini di Lison, avvenuta il giorno stesso della chiusura del Cavalcavia autostradale!!
Presenti alla demolizione del cavalcavia gli assessori Ketty Fogliani e Nella Lepore, oltre al sindaco Luigi Toffolo, mi verrebbe da dire “a fare cosa”, forse passerella istituzionale visto il post (clicca qui), ci fosse stato lo stesso tempismo per informare i cittadini e organizzare percorsi alternativi sicuri e chiari, sarebbe stato sicuramente meglio, invece andare a Lison diventa quasi un’avventura, sperando non piova e non si allaghi il sottopasso di Via Caduti per la Patria e che Via delle Canne Viole piena di insidiose buche (clicca qui) non si trasformi in percorso minato,dove l’incolumità fisica di chi la percorre è a rischio e la meccanica degli automezzi destinati ad “andare in mona”, per dirla in dialetto, insomma il dovere prendere appuntamento con il meccanico e andare in officina per riparazioni varie ai veicoli è quasi scontato, almeno c’è qualcuno che ci guadagna…
Io sono andato sul posto a Lison e Pradipozzoe ho fatto dei video (4) “su strada” (vedi sotto) che illustrano la difficile situazione nei giorni subito seguenti la chiusura della strada del Cavalcavia sulla A4, e vi posso assicurare che la gente del posto non è per niente contenta,e in tanti mi hanno fermato chiedendomi informazioni mentre facevo foto(clicca qui) della segnaletica esistente, secondo me pure carente, domani ci tornerò a vedere se hanno cambiato o aggiunto qualcosa, le segnalazioni so che le hanno avute, ma questo non vuol dire automaticamente che verranno applicate, si spera però almeno valutate, come l’asfaltatura di Via delle Canne Viole, e per non ritrovarsi sperduti per le strade di Lison, che è il minimo sindacale…
P.S.
Residenti "ingabbiati"è la sensazione che ho avuto nel mio "viaggio" a Lison, mentre il segnale d'allarme SOS è giustificato per non dover percorrere forzatamente la trafficatissima e incidentosa SS14 (triestina) e la pericolosa SR53 (postumia), le uniche due alternative ufficiali...
Le foto delle buche di Via delle Canne Viole le ho scaricate da un post del Consigliere comunale di mionoranza Luigi Geronazzo.
Il Gruppo "Per un'altra Portogruaro" chiede coinvolgimento dei cittadini...
PRADIPOZZO - LISON: VIAGGIO ANDATA E RITORNO PRIMA DELLA CHIUSURA...
Ecco come era la situazione viaria il giorno prima della chiusura del Cavalcavia autostradale che verrà demolito e che collega in circa 9 minuti la frazione di Pradipozzo a quella di Lison... un ultimo viaggio datato domenica 15 settembre 2024, adesso per l'intera ripercorrabilità di questo tratto stradale di vitale importanza per i residenti, bisognerà aspettare la costruzione di un nuovo manufatto.... tempi certi non ce ne sono, si parla di circa 1 anno (?!), come incerta è anche l'indicazione di una viabilità alternativa per superare e aggirare in sicurezza questa interruzione stradale. L'Amministrazione comunale di Portogruaro è stata molto criticata per la carenza di informazioni e la situazione venutasi a creare...
"SOTTOPASSANDO" PER LISON DALLA TRAFFICATISSIMA SS14 (CAUSA LAVORI)
Entrata e uscita a Lison dalla trafficatissima SS14 (triestina), sottopasso ferroviario permettendo... unico percorso "obbligato" causa chiusura del Cavalcavia autostradale di Via Statuti e Via Caserate (Pradipozzo)... unica alternativa sarebbe Via delle Canne Viole, una "tortuosa" strada di campagna in gran parte sterrata, che conoscono bene solo i residenti... una situazione che mostra una programmazione carente e a subirne le conseguenze sono come sempre i cittadini.
Da Pradipozzo a Lison percorrendo Via delle Canne Viole sterrata!
Da Pradipozzo se si vuole andare a Lison, essendo il Cavalcavia autostradale di Via Caserate e di Via Statuti chiuso per lavori, bisogna per forza percorrere Via delle Canne Viole, una strada di campagna in gran parte sterrata, con della ghiaia messa di recente, ma che non possiamo di certo considerare "una valida alternativa" alla viabilità locale in termini di sicurezza... lo definirei per certi versi un percorso "tortuoso", se possibile, da evitare..
Da Lison a Pradipozzo con Via Statuti chiusa... č una "avventura" stradale!
Partendo dal centro di Lison, trovando Via Statuti chiusa per lavori e volendo andare a Pradipozzo, "siamo obbligati" a passare per Via delle Canne Viole, una strada di campagna sterrata con della ghiaia messa di recente, che a percorrerla è tutta una "avventura" stradale...