Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


23/01/2025 - Primo piano e Cronaca

LA COALIZIONE SARA MORETTO INTERVIENE SU PESTAGGIO STAZIONE

"Portogruaro attende fatti concreti e non polemiche senza senso..."

NOTA Sulla questione videosorveglianza farò un focus in altro articolo. G.B.


 

COALIZIONE SARA MORETTO

“Civiche per Sara Moretto”

“Uniamo Portogruaro”

 

Comunicato stampa del 23.01.2025

 

SICUREZZA A PORTOGRUARO:

La Città attende fatti concreti

e non polemiche senza senso.

 

La Maggioranza approvi la proposta

per la videosorveglianza

anche nelle Frazioni.

 

Purtroppo sono serviti i gravissimi fatti di violenza avvenuti alla Stazione ferroviaria affinché il tema della sicurezza diventasse oggetto di una adeguata attenzione in città. Quanto avvenuto ci sconvolge e ci preoccupa perché inserisce Portogruaro in un fenomeno che interessa molte città italiane e che richiede risposte e scelte concrete da parte anche di ogni amministrazione comunale.

Come gruppi consiliari “Civiche per Sara Moretto” e “Uniamo Portogruaro” da settimane chiediamo che tutto il territorio comunale, a partire dalle frazioni che ne sono sprovviste, sia coperto da una rete di videosorveglianza. Fino ad ora la maggioranza ha bocciato questa proposta, sottoscritta anche dal gruppo consigliare del Partito Democratico.

Proposta che ripresenteremo puntualmente anche al prossimo Consiglio Comunale: vediamo se la maggioranza questa volta la approva, dando così prova di voler concretamente sostenere il prezioso lavoro delle Forze dell’Ordine.

Ci paiono invece completamente fuori luogo le dichiarazioni del segretario della Lega (clicca qui), forse ignaro di quanto si sta discutendo in Consiglio Comunale a Portogruaro.

Ci piacerebbe anche capire quale nesso c’è tra una legge approvata 10 anni fa dal Parlamento e l’attuale organico della Polizia di Stato nel nostro territorio. Al solerte segretario leghista ricordiamo che, oltretutto, il suo partito è stato al governo per la metà di questi 10 anni con incarichi primari sia al Ministero dell’Interno che dell’Economia e ha avuto quindi abbondanti possibilità di modificare, se voleva, questa legge.

Ciò che ci preoccupa però è che, a fronte di un problema reale, ci sono forze politiche che preferiscono buttarla sulla polemica piuttosto che pensare al da farsi.

Di fronte a furti e aggressioni è partita la rassegna del “serve ben altro”.

Sappiamo che le telecamere sono solo una parte della soluzione, ma lo stesso Prefetto ha sollecitato l’adozione di questi strumenti per i quali è sufficiente una semplice delibera della Giunta Comunale.

Siamo anche pronti a contribuire, in sede di Commissioni e di Consiglio Comunale, alla elaborazione di linee di azione, sia a livello comunale che territoriale, per la prevenzione dei fenomeni di violenza giovanile, individuali e di gruppo, che si stanno diffondendo e che meritano l’attenzione di tutti i soggetti istituzionali: Forze dell’Ordine, Amministratori, Scuole e Servizi Sociali.

 

 

“Civiche per Sara Moretto” - “Uniamo Portogruaro"

Sara Moretto, Cristian Camillo - Luigi Geronazzo

 


 

ARTICOLO CORRELATO...

 

STRUMENTALIZZAZIONI POLITICHE SU PESTAGGIO DAVANTI STAZIONE
23/01/2025 - Primo piano e Cronaca

STRUMENTALIZZAZIONI POLITICHE SU PESTAGGIO DAVANTI STAZIONE

Portogruaro: PD e LEGA lanciano accuse polemiche e partitiche...

 



 
CS_COALIZIONE_MORETTO_SU_SICUREZZA_DOPO_PESTAGGIO_.pdf

CS_COALIZIONE_MORETTO_SU_SICUREZZA_DOPO_PESTAGGIO_.pdf (151 KB)

G_VIOLENZA_STRADA_OPPOSIZIONI_ESTENDERE_VIDEOSORVEGLIANZA_.pdf

G_VIOLENZA_STRADA_OPPOSIZIONI_ESTENDERE_VIDEOSORVEGLIANZA_.pdf (218 KB)


successivoprecedente

© 2025 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz