03 Luglio 2008
Ieri ho consegnato in Comune l'Atto Costitutivo/Statuto del nuovo Comitato dei Cittadini, denominato: "Comitato per la Sicurezza Generale del Cittadino".
Una vera novità per Portogruaro!
E' la conclusione naturale di un lungo percorso iniziato più di un anno e mezzo fa al Forum Ambientale, dove assieme a Marisa Tesolin, avevo presentato delle proposte sulla Sicurezza, purtroppo mai discusse, come mi auspicavo, con l'Amministrazione Comunale che forse non le ha rinenute molto importanti.
Ho aggiunto la parola "Generale" perchè si parla sempre di Sicurezza in modo limitato, intesa come violenza alla Persona: Stupro, Rapina, Scippo, Furti, ecc.
Il mio concetto di Sicurezza è più ampio, intesa come Sicurezza Ambientale, Sociale, Stradale, sul Lavoro, della Persona. Se manca anche uno solo di questi elementi, non si può parlare di vera Sicurezza!
Qui ci sarebbe molto da dire, ma vi faccio un solo esempio: quando andiamo in un Centro Commerciale, al Cinema, in Discoteca, in Piscina, in Palestra, o in qualunque altro luogo pubblico, siamo sicuri di essere al sicuro?!
Vengono fatte le prove di evaquazione, i mezzi antincendio sono funzionanti, vengono fatti i controlli di routine?
Io ho molti dubbi in proposito...e molte foto che testimoniano delle criticità, che a dire poco, fanno paura. Non c'è molta trasparenza nei controlli, nessuno sa se e come vengano fatti...Che dire poi della Sicurezza Stradale?... davvero precaria!
Per discutere di tutto questo abbiamo chiesto un incontro con il Sindaco, in quanto attualmente non esiste un Assessore di pertinenza, perchè dimissionario. In qualità di Presidente del Comitato e assieme al Vicepresidente Marisa Tesolin, vi terremo informati sugli esiti e sviluppi dei lavori attraverso questo Sito. G.B. |