Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


19/10/2023 - La Politica

BARBISAN ESPULSO DALLA LEGA: FRASE SHOCK "SULLE DOTI" DEI NERI

Donne favorevoli all'immigrazione perchč sono attratte sessualmente...

 

LA FRASE SHOCK SUI NERI

DEL CONSIGLIERE REGIONALE

FABIANO BARBISAN:

"Forse alle donne piacciono perchè

magari hanno un'altra dote sotto..."


E viene espulso dalla LEGA !

 

 

Il Consigliere regionale leghista Fabiano Barbisan in diretta televisiva, ospite a “Focus”, trasmissione in onda su Rete Veneta e condotta da Luigi Bacialli, è andato giù pesante con una dichiarazione che a definire sessista è riduttivo, e dalla quale il conduttore in studio si è subito dissociato, nel ribattere sulla questione migranti Barbisan aveva iniziato col dire in misto diletto/italiano “Sono più gonfi di me quelli che vengono qua, daiiiii…porca miseria…” e poi la bordata inaspettata… "ascolta, i ragazzotti si dice neri no.. bisogna dire di colore adesso.. forse alle donne piacciono perché hanno magari un’altra dote sotto, dai…"

Beh, sono parole come queste, pronunciate da chi ha un ruolo politico istituzionalmente importante, che non vorremmo mai sentire dire, nemmeno come battuta, come ha cercato di minimizzare la donna ospite in studio con cui stava dialogando, ma avrebbe fatto meglio a dissociarsi pure lei, forse è stata colta di sorpresa e la diretta televisiva non concede tempi di riflessione, a volte si agisce di istinto, quel che viene viene, certo che un dibattito politico su un tema delicatissimo come i migranti, che la didascalia sullo schermo riportava “quelli che sbarcano e poi uccidono…” meritava ben altro approccio e approfondimento, oltre che conoscenza politica e umana, doti che il consigliere leghista portogruarese Fabiano Barbisan in questo frangente ha dimostrato di essene sprovvisto.

Sarebbe troppo facile liquidare tutto con la scontata scusa della “battuta di bassa lega”, qui abbiamo di fronte un enorme problema di cultura, ci si lamenta delle troppe violenze di genere e dei femminicidi che in Italia si continuano a registrare nonostante si tenti di arginare il fenomeno mettendo in atto tutele di tutti i tipi, legislativi, ma anche appunto di cultura, e poi assistiamo a interventi sessisti e maschilisti da soggetti che dovrebbero dare ben altro esempio, e a questo proposito vi ricordo, non a caso,  anche il caso delle molestie in Consiglio Regionale ai danni di una consigliera (Lega) da parte di un collega (Fdi) di non molto tempo fa… ben messi siamo.

Aspettiamo comunque le dichiarazioni e spiegazioni del consigliere Fabiano Barbisan, sul significato delle sue parole, vediamo come cercherà di uscirne, politicamente e non solo…

Arrivate le scuse con un Comunicato stampa pubblicato nel sito del Consiglio Regionale del Veneto (clicca qui):

Fabiano Barbisan (Gruppo Misto): “Rammaricato dalle mie parole, mi scuso profondamente con chiunque si senta offeso dalle mie esternazioni”

“Sono profondamente rammaricato e mi scuso per quanto accaduto l’altra sera in televisione. Quelle mie parole non rappresentano né i miei valori, né, soprattutto, il pensiero del movimento e del gruppo al quale appartengo. Sull’onda emotiva della diretta televisiva, purtroppo, mi sono fatto colpevolmente trascinare dagli argomenti e dalla discussione.  Chi scappa da una guerra ha tutti i diritti ad essere assistito, a prescindere dalla propria corporatura. Mi scuso pertanto per queste mie parole, così come mi scuso se ho ferito la sensibilità delle donne e chiunque si sia sentito offeso dagli improvvidi termini che ho utilizzato.

Ora vedremo se queste scuse basteranno a evitagli l'espulsione dalla Lega, che pare sia già stata decretata, anche se in Regione Veneto Barbisan è nel Gruppo Misto (questioni di convenienza politica), quello che sicuramente subirà un contraccolpo è il gruppo leghista a Portogruaro, che nel pieno della Campagna elettorale per il voto amministrativo della prossima primavera 2024, dovrà ora rivedere le sue strategie... 

Il Centrosinistra ringrazia.

 

G.B.

 


RETE VENETA - FOCUS: LA FRASE SHOCK DI FABIANO BARBISAN

L'intervento del Consigliere regionale Fabiano Barbisan a FOCUS, trasmissione andata in onda martedì 17 ottobre 2023 su RETE VENETA e condotta in studio da Luigi Bacialli, il quale si è subito dissociato dalla frase pesantemente sessista pronunciata dal suo ospite...

ruppo Pd Consiglio Regionale



 
CS_CONSIGLIERE_REG_FABIANO_BARBISAN_SI_SCUSA_PER_FRASE_SHOCK_.pdf

CS_CONSIGLIERE_REG_FABIANO_BARBISAN_SI_SCUSA_PER_FRASE_SHOCK_.pdf (178 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz